Serie A: la Samp vince il recupero

A Marassi i felsinei resistono 75 minuti ma poi vengono messi al tappeto dalle giocate degli assi blucerchiati per il 2-0 finale

  • A
  • A
  • A

A Marassi la Sampdoria batte 2-0 il Bologna nel monday night della 3a giornata di serie A, match originariamente in programma domenica alle 15 ma posticipato per il maltempo su Genova. La squadra emiliana resiste per oltre un'ora e colpisce una traversa con Brienza, ma poi cede agli assi blucerchiati: al 75' Eder fa 1-0 servito da Muriel, mentre al 79' è Soriano a chiudere i conti con un bolide dal limite. Samp a quota 7 punti, Bologna fermo a 0.

Primo sussulto al 5' grazie a Soriano: destro a lato dal limite. Più insidioso il Bologna: al 10' sfiora il vantaggio con Brienza, che scheggia la traversa su calcio di punizione. Minuto 16: Mirante blocca in tuffo un rasoterra di Muriel. Al 21' Zenga perde per infortunio Cassani, sostituito dal giovane Pedro. Due minuti dopo Eder semina il panico in area rossoblù ma ne' Muriel, ne' Barreto approfittano del cross basso del compagno. Al 28' esce un altro possibile protagonista del match: guaio muscolare per Giaccherini, rilevato da Rizzo. Il finale di frazione è tutto degli ospiti che sfondano spesso sulle fasce, senza però trovare il tocco decisivo sottoporta. In pieno recupero, diagonale di Donsah bloccato con sicurezza da Viviano. Ripresa sempre in equilibrio, al 59' Ferrari si rende insidioso da fuori area, un minuto dopo Mirante alza oltre la traversa un gran tiro di Eder. Al minuto 62 episodio chiave: Rizzo si fa ammonire per la seconda volta per un'inutile trattenuta a Soriano e lascia il Bologna in 10. La Samp prende coraggio e diventa padrona del campo. Al 73' numero di Muriel che disorienta Maietta e Rossettini, si presenta a tu per tu con Mirante ma calcia di poco sul fondo. Il colombiano si riscatta due minuti dopo smarcando Eder in area: il brasiliano rischia d' inciampare ma mantiene l'equilibrio e supera il portiere in uscita. Al 75' è 1-0 Samp. I blucerchiati chiudono il match al minuto 79, quando Correa dribbla due avversari e serve Soriano: botta imprendibile per Mirante, ed è 2-0. Nel finale c'è spazio solo per l'orgoglio del Bologna, che ci prova ancora con Brienza: il fantasista sfiora il palo in diagonale all'87', poi impegna Viviano al 93'. Reazione tardiva, ormai i tre punti sono doriani. Prossimo turno a Torino contro i granata per i blucerchiati, mentre i rossoblù ospiteranno il Frosinone.

Muriel 6,5: partita strana. Nel primo sembra in palla e tenta un paio di volte la conclusione da fuori area senza fortuna. Nella ripresa sonnecchia, poi inventa una grande azione al 73' che sciupa davanti a Mirante. Si riscatta con la notevole palla che permette a Eder di sbloccare il risultato.
Eder 7: non la miglior partita di quest'inizio di campionato, eppure è ancora una volta decisivo. Quando si accende lui, si accende tutta la Samp. Pericoloso da fuori area anche prima del gol .
Soriano 7: sempre più convinto di far parte del progetto blucerchiato e responsabilizzato dalla fascia di capitano, gioca una gara positiva, anche se poco continua. La perla che vale il 2-0 giustifica da sola il bel voto.
Ferrari 6,5: preferito a Mbaye, è, a sorpresa, uno dei migliori in campo. Fa tutta la fascia, sforna cross a ripetizione senza dimenticarsi della fase difensiva. Finisce coi crampi ma tiene duro.
Destro 5: il più deludente del Bologna, mai pericoloso e quasi ignorato dai compagni. Però dovrebbe darsi più da fare, è stato preso per fare la differenza.

SAMPDORIA-BOLOGNA 2-0
Sampdoria (4-3-1-2)
: Viviano 6,5; Cassani 6 (21' Pedro Pereira 6), Moisander 6, Silvestre 6,5, Regini 5,5; Barreto 6,5, Fernando 6, Ivan 6; Soriano 7; Eder 7, Muriel 6,5 (82' Rodriguez sv). A disp.: Brignoli, Puggioni, Carbonero, Christodoulopoulos, Krsticic, Palombo, Rocca, Bonazzoli. All.: Zenga 6,5.
Bologna (4-2-3-1): Mirante 6,5; Ferrari 6,5, Maietta 5,5, Rossettini 5,5, Masina 6; Donsah 6, Taider 5,5; Giaccherini 5,5 (28' Rizzo 4,5), Brienza 6,5, Mounier 6; Destro 5. A disp.: Da Costa, Gastaldello, Mbaye, Morleo, Oikonomou, Crisetig, Acquafresca, Falco, Mancosu. All.: Rossi 6.
Arbitro: Cervellera.
Marcatori: 75' Eder (S), 79' Soriano (S).
Ammoniti: Regini (S), Maietta, Rossettini, Taider (B).
Espulso: Rizzo (B) al 62' per doppia ammonizione.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti