Serie A: Destro frena la Roma

Pjanic e Dzeko, dagli 11 metri, illudono Garcia: l'ex romanista, su rigore, infila il 2-2 all'87'

  • A
  • A
  • A

Bologna e Roma chiudono in parità un match giocato sotto una pioggia incessante, che condiziona la gara per tutti i 90 minuti. I rossoblù sbloccano la partita con Masina (14') ma vengono momentaneamente rimontati nella ripresa, quando Pjanic e Dzeko illudono Garcia con due calci di rigore (50' e 72'). Nel finale è Destro, sempre dagli 11 metri, a fissare il punteggio sul 2-2. I giallorossi agganciano Inter e Fiorentina in vetta alla classifica.

LA PARTITA
Occasione sprecata per la Roma, che per una notte - in attesa di Inter e Fiorentina - avrebbe potuto tornare da sola in vetta alla classifica. I giallorossi, invece, sotto il diluvio del Dall'Ara guadagnano un punticino particolarmente amaro per Garcia, soprattutto perché a togliergli il successo è un rigore di Destro, il grande ex che si prende una rivincita con il rigore del 2-2 al minuto 87.

A Bologna si fatica a giocare sin dall'inizio, perché la pioggia mette a dura prova il terreno e, in particolar modo sulle fasce, è parecchio complicato esprimersi. Così ne esce un duello fisico e d'astuzia, visto che la sfera rimbalza poco e in alcuni punti scivola veloce, mentre in altri frena all'istante. Il 4-3-3 di Garcia, con Iago in panchina e Florenzi esterno d'attacco, impiega mezz'ora ad adattarsi alle condizioni atmosferiche mentre i padroni di casa pigiano subito sull'acceleratore. Masina - dopo la rete ingiustamente annullata a Mounier per fuorigioco (10') - trova l'1-0 al 14' sugli sviluppi di un corner: Manolas e Rudiger non riescono a liberare l'area e il difensore trafigge Szczesny di sinistro.

L'atteggiamento dei giallorossi muta sensibilmente nella ripresa, quando la banda di Garcia alza l'intensità e si riversa con più costanza nella metà campo del Bologna. Un cross di Florenzi, deviato dal braccio di Mounier, provoca il rigore realizzato da Pjanic (52'), che venti minuti più tardi lascia al connazionale Dzeko l'onere di trasformare la massima punizione (fallo di Rossettini su Iturbe). A questo punto la rimonta sembra sigillata, ma un'entrata di Torosidis stende Giaccherini e offre a Destro l'occasione per vendicarsi (87'). Donadoni, con sette punti in tre partite, ha già conquistato Bologna.

LE PAGELLE

Torosidis 5 - Entra al posto di Maicon e a destra cominciano i guai per la Roma. Sciagurata l'entrata su Giaccherini che costa il rigore del 2-2.

Rudiger 5,5 - Fatica ad adattarsi alle condizioni del campo, che lo mandano in difficoltà.

Florenzi 6,5 - Combatte e corre per tutto il campo, dando l'esempio ai compagni.

Giaccherini 6,5 - Subito caldo, comincia con parecchia vivacità e poi rifiata un attimo nella fase centrale. Nel finale di gara torna a essere protagonista.

Donsah 5,5 - Spesso in ritardo e di conseguenza troppo falloso, molte volte è anche fuori posizione.

IL TABELLINO

BOLOGNA-ROMA 2-2
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Rossettini 5,5, Maietta 6,5 (34' st Mancosu sv), Gastaldello 6, Masina 6,5; Donsah 5,5 (25' st Taider 6), Diawara 6, Brighi 5,5; Mounier 5,5 (31' st Rizzo sv), Destro 6,5, Giaccherini 6,5.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Mbaye, Ferrari, Oikonomou, Morleo, Crisetig, Brienza, Falco. All.: Donadoni 6,5
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Maicon 6 (18' st Torosidis 5), Manolas 5,5, Rudiger 5,5, Digne 5,5; Nainggolan 6, Keita 5,5 (18' st Vainqueur 6), Pjanic 6,5; Florenzi 6,5, Dzeko 6, Iturbe 6 (44' st Sadiq sv).
A disp.: De Sanctis, Lobont, Emerson, D'Urso, Castan, Gyomber, Ucan, Ponce, Iago Falque. All.: Garcia 6
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 14' Masina (B), 5' st rig. Pjanic (R), 27' st rig. Dzeko (R), 42' st rig. Destro (B)
Ammoniti:
Manolas, Nainggolan, Iturbe, Torosidis, Destro (R); Donsah, Gastaldello, Mirante, Maietta (B)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti