Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA PASSIONE

Papa Leone XIV e il passato da tennista: "Non vedo l'ora di tornare in campo"

Chi l'ha visto giocare parla di un gran rovescio e di uno spirito da vero combattente. "Sono un dilettante di tutto rispetto"

08 Mag 2025 - 20:32

Anche il nuovo Papa ama lo sport. Dopo Bergoglio, grande appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo, Papa Leone XIV non ha mai nascosto la sua passione per il tennis. Robert Francis Prevost infatti si è sempre descritto come un "tennista dilettante di tutto rispetto", tanto da continuare a giocare nel tempo libero per rilassarsi.

La sua nomina arriva proprio nel giorno in cui nella Città Eterna si svolgono gli Internazionali d'Italia. "Mi considero un tennista dilettante. Da quando ho lasciato il Perù ho avuto poche occasioni di allenarmi, quindi non vedo l'ora di tornare in campo", dichiarò in un'intervista rilasciata sul sito augustinianorder.org. Chi l'ha visto giocare racconta di un gran rovescio e di uno spirito da lottatore. Alle 20 al Foro Italico scenderanno in campo alla Supertennis Arena i due statunitensi Learner Tien e Reilly Opelka, un derby tutto yankee in nome del nuovo papa Leone XIV. 

L'OMAGGIO AGLI INTERNAZIONALI

E, giusto per confermare lo stretto legame con il tennis, anche gli Internazionali d'Italia hanno reso omaggio al nuovo Pontefice. "La pace e la fratellanza tra i popoli rappresentano da sempre i valori fondanti e universali dello sport: temi oggi più che mai di attualità. Tutto il mondo del tennis si unisce oggi all'ideale abbraccio del Mondo al nuovo pontefice", è il messaggio letto durante la partita in corso sul Centrale tra Fognini e Fearnley, fermatasi dunque per qualche minuto. Durante la lettura del messaggio sui maxi-schermi è passata anche l'immagine del nuovo Papa, Leone XIV

IL PROFILO

Robert Francis Prevost è il primo Papa statunitense della storia con il nome di Leone XIV. Uno dei punti cardine del Pontificato di Papa Francesco è stato l'affermazione del concetto di sinodalità. L'importanza del dialogo come elemento di ricchezza. Il cardinale Robert Francis Prevost è espressione di tutto questo. Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, è nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois, Stati Uniti). Nel 1977 è entrato nel noviziato dell'Ordine di Sant'Agostino (O.S.A.), nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Il 29 agosto 1981 ha emesso i voti solenni. Ha studiato presso la Catholic Theological Union di Chicago, diplomandosi in Teologia. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 19 giugno 1982. Ha conseguito la Licenza nel 1984, quindi è stato inviato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù (1985-1986). Ha ricoperto vari incarichi fino al 1999 quando è stato eletto priore provinciale della Provincia 'Madre del Buon Consiglio' (Chicago).

Dopo due anni e mezzo, il Capitolo generale ordinario lo ha eletto priore generale, ministero che l'Ordine gli ha nuovamente affidato nel Capitolo generale ordinario del 2007. Nell'ottobre 2013 è tornato nella sua Provincia (Chicago) per essere insegnante dei professi e vicario provinciale; incarichi che ha ricoperto fino a quando Papa Francesco lo ha nominato, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della Diocesi di Chiclayo (Perù), elevandolo alla dignità episcopale di vescovo titolare della Diocesi di Sufar. Il 7 novembre ha preso possesso canonico della Diocesi alla presenza del nunzio apostolico James Patrick Green; è stato ordinato vescovo il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, nella Cattedrale della sua Diocesi. È vescovo di Chiclayo dal 26 settembre 2015. Dal marzo del 2018 è stato secondo vicepresidente del Conferenza episcopale peruviana. Papa Francesco lo ha nominato membro della Congregazione per il Clero nel 2019 e membro della Congregazione per i Vescovi nel 2020.

Papa Francesco, l'omaggio da brividi del San Lorenzo nel giorno dei funerali

1 di 22
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Il 15 aprile 2020 il Papa lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Callao. Dal 30 gennaio 2023 è Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina. Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023 della Diaconia di Santa Monica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri