Il 23enne di Carrara è stato sconfitto per 3-6 6-2 6-7 dal cileno rimanendo in corsa per un posto alle ATP Finals in programma a Torino
di Marco Cangelli© Getty Images
Lorenzo Musetti non riesce a cancellare il tabù legato all'ATP 250 di Chengdu e, dopo aver perso la finale nel 2024, è uscito nuovamente sconfitto nella sfida che assegnava il titolo. Dopo quasi tre ore di gara, il giovane carrarino è stato sconfitto per 3-6 6-2 6-7 (5) dal cileno Alejandro Tabilo rimanendo in corsa per un posto alle ATP Finals in programma a Torino a novembre.
Primo set complicato per il toscano con Tabilo che ha mostrato tutta la propria reattività al servizio riuscendo a resistere al tentativo di Musetti di compiere uno strappo al terzo game e centrare il break al quinto. Il 23enne di Carrara ha però faticato nei propri turni di battuta dovendo spesso usufruire della seconda e pagando lo scotto all'ottavo game. Le risposte di Tabilo hanno frenato Musetti consentendo al cileno di portarsi a casa il set per 6-3.
Discorso diverso per la seconda frazione con Musetti che ha saputo uscire da una situazione di difficoltà al servizio facendo pesare la differenza tecnica già al secondo game, portandosi a casa il break confermando poco dopo. Il carrarino ha avuto un'ulteriore occasione al quarto game complice una serie di errori gratuiti da parte dell'avversario, ma il sudamericano è riuscito a salvarsi con cinque ace in un gioco particolarmente lungo. Musetti non si è perso d'animo e all'ottavo game ha chiuso la pratica portandosi a casa il secondo break e il set per 6-2.
Terza frazione di gioco decisiva con Musetti che ha saputo ben rispondere a un ispirato Tabilo, tornato in gioco dopo il difficile momento vissuto. Complice una precisione con le prime che non si era vista nelle prime battute della sfida, l'azzurro ha saputo tenere sempre il pallino del gioco, provando a scappare via nel sesto game, venendo però prontamente ripreso dal cileno.
Tabilo ha provato a resistere con la battuta portando la sfida verso il tie-break, tuttavia Musetti ha avuto due occasioni per risolvere la questione, prontamente annullate dal sudamericano. Un tie-break che ha visto il cileno sorprendere immediatamente Musetti con un mini-break, ma l'azzurro si è scosso prontamente prendendosi due punti in risposta dell'avversario. Un vantaggio che si è ulteriormente ampliato sul servizio dell'allievo di Simone Tartarini, ma che Tabilo ha ancora una volta saputo recuperare aggiudicandosi set e match per 7-6 (5).
"TORNERO' A VINCERE UN TORNEO"
"Tornerò a vincere un torneo, è solo questione di tempo". Lorenzo Musetti prova ad allontanare l'amaro per la finale persa a Chengdu. "E' stata molto dura, molto intensa ma in questo sport può esserci un solo vincitore - ha detto il tennista azzurro - abbiamo lottato fino all'ultimo punto. A volte vinci, le altre impari. Andrà meglio la prossima settimana, spero". "Grazie al mio team, alla mia famiglia che ha guardato la partita da casa. Penso che per tornare a vincere un torneo sia solo questione di tempo. L'ultimo l'ho vinto ormai tre anni fa, da allora ho giocato qualche finale ma non sono mai riuscito a vincere. Mi auguro che la prossima sia quella giusta" ha aggiunto. "Complimenti a Lorenzo e al suo team, è stato un match incredibile. Grazie al mio team, alla mia fidanzata, è stato un anno difficile con tanti infortuni. Le ultime settimane sono state emotivamente molto intense, non riesco a credere di essere qui con il trofeo" ha detto Tabilo.