Menu
HomeHome

L'economia del gesto sportivo: fra genetica e tecnica di corsa

Ognuno di noi ha un proprio stile di corsa, attenzione a non stravolgerlo

L'economia del gesto sportivo: fra genetica e tecnica di corsa

Ancora prima di spremerci cercando di correre qualche secondo più forte al chilometro, preoccupiamoci di correre bene.

Una caratteristica fondamentale nella corsa di lunga durata, infatti, è l’economia del gesto sportivo. Questo parametro indica la nostra efficienza: a parità di potenza aerobica, meno energia spediamo e più forte possiamo correre.

I parametri che migliorano la performance

L’economia di corsa è in gran parte predeterminata e dipende dalla nostra struttura fisica e da alcune caratteristiche delle fibre muscolari. Anche gli anni di allenamento che abbiamo alle spalle, i chilometri percorsi, l’abitudine a svolgere prove ripetute e alcune caratteristiche legate al posto in cui ci si allena, come la presenza di percorsi ondulati o l’allenamento in quota, possono in parte incidere su questo fattore.
Se per molti di questi si tratta di parametri innati o migliorabili solo grazie ad anni o decenni di allenamento, non è il caso di disperarsi! Esistono anche altri parametri più immediati che possano influenzare la nostra economia di corsa e migliorare la nostra performance: cadenza, tempi di contatto del piede col terreno e oscillazione verticale.

Uno stile personale

Prima di attuare qualsiasi modifica tecnica, ricordatevi però che ognuno di noi ha un proprio stile di corsa, dato da equilibri individuali e dalla naturale propensione verso il gesto più economico. Stravolgere in modo eccessivo il proprio stile può essere deleterio per la prestazione, adottate quindi delle modifiche lievi e progressive, se necessarie.

Anche la scarpa può influenzare le dinamiche dell’appoggio: calzature con un differenziale elevato tenderanno a spostare il primo punto di appoggio del piede a terra verso il tallone. Anche su questo versante, non stravolgete le vostre abitudini e procedete con cambiamenti graduali e di lieve entità, valutando volta per volta cosa vi porta beneficio e quali cambiamenti potrebbero invece essere forieri di risentimenti muscolo-tendinei.

TAGS:
Running
Correre
Corsa
Allenamento
Tecnica di corsa

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X