Logo SportMediaset

Seguici anche su

TRAILRUNNING

Golden Trail World Series 2026: il meglio deve ancora venire

Tante novità nel circuito targato Salomon del nuovo anno

di Stefano Gatti
31 Dic 2025 - 12:38
 © Golden Trail World Series Press Office

© Golden Trail World Series Press Office

GTWS ANNUNCIA AGGIORNAMENTI PER LA STAGIONE 2026: AUMENTO DEI PREMI IN DENARO E UN RINNOVATO SISTEMA DI CLASSIFICA

Dopo un 2025 di successo, Golden Trail World Series (GTWS) guarda al futuro con l'obiettivo di continuare anche nel 2026 ad offrire un evento e un formato moderni, globali e pronti per la trasmissione che rispecchino gli standard delle competizioni di trailrunning d'élite. Il premio in denaro aumenterà a un totale di 435mila euro, con 30mila euro assegnati ai vincitori delle classifiche maschili e femminili. La stagione 2026 introdurrà un sistema di classifica complessivo rinnovato e più strategico, che include segmenti di prestazione e classifiche per squadre. GTWS rafforzerà il suo programma antidoping per salvaguardare la competizione equa e garantire l'integrità degli atleti. È inoltre in arrivo l'attesissimo calendario della nuova stagione.

© Golden Trail World Series Press Office

© Golden Trail World Series Press Office

ALZARE LA POSTA IN GIOCO

Per la stagione 2026, il circuito internazionale GTWS aumenterà significativamente i premi in denaro su tutti i livelli di competizione, segnando un incremento del 45% rispetto al 2025 e portando il montepremi totale a 435mila euro, con 30mila assegnati ai vincitori delle classifiche maschili e femminili. Non è solo il premio in denaro a crescere, lo fa anche la posta in gioco dal punto di vista della competizione. Sulla base del formato di successo introdotto nel 2025, la classifica generale sarà basata sui migliori tre risultati di ogni atleta più il risultato della Grand Final. Oltre a questa struttura collaudata, GTWS introdurrà un nuovo livello di prestazioni e strategia con segmenti di discesa, salita e sprint, assegnando punti bonus per la classifica generale. Questa innovazione è pensata per aumentare la competitività sul campo e migliorare il prodotto televisivo. Un altro aggiornamento chiave per il nuovo anno è la rimozione del prologo della Grand Final, garantendo una gara finale singola e decisiva in cui tutto può succedere e la classifica può ancora cambiare fino alla fine.

© Golden Trail World Series Press Office

© Golden Trail World Series Press Office

Per la prima volta, GTWS introdurrà anche una classifica a squadre, calcolata utilizzando i punti ottenuti dai migliori due uomini e dalle migliori due donne della stessa squadra in ogni gara. Le formazioni degli atleti possono variare da una gara all'altra, purché rappresentino la stessa squadra. Il team ranking crea una forte opportunità per il racconto di storie dei brand, aumenta la visibilità di quelli partecipanti al circuito e aumenta il livello delle prove, rafforzando la strategia, le dinamiche e le tattiche di squadra lungo il percorso dei singoli eventi.

© Golden Trail World Series Press Office

© Golden Trail World Series Press Office

PROTEZIONE DELLA CONCORRENZA LEALE

Per salvaguardare ulteriormente l'integrità competitiva, GTWS amplierà significativamente il suo programma antidoping nel 2026, con ulteriori test effettuati ad ogni gara (inclusi screening multi-classe ed EPO) e ulteriori test pre-competizione durante la stagione.

© Golden Trail World Series Press Office

© Golden Trail World Series Press Office

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

Tutti questi aggiornamenti sono stati sviluppati e approvati per riaffermare l'impegno GTWS ad elevare la corsa sui sentieri al suo pieno potenziale e a sostenere i suoi protagonisti: gli atleti. Allo stesso tempo, la serie continua a consolidare la sua posizione come uno degli eventi di punta nella disciplina, basandosi sui risultati storici sia nella copertura televisiva che nell'engagement digitale. E i tifosi possono aspettarsi ancora di più nel prossimo anno. Oltre a questi importanti aggiornamenti sportivi che miglioreranno il panorama competitivo, GTWS sta preparando innovazioni nella trasmissione, nuovi contenuti su eventi live e piattaforme digitali e un calendario ricco di sorprese.

© Golden Trail World Series Press Office

© Golden Trail World Series Press Office

Warner Bros. Discovery Sports Europe

Warner Bros. Discovery (WBD) Sports Europe rappresenta il portafoglio di marchi, canali e piattaforme sportive di WBD in Europa. Collettivamente coinvolge 130 milioni di persone ogni mese, raggiungendo fan e ampio pubblico in più di 200 mercati e in 20 lingue su tutte le piattaforme dove i consumatori trasgono tempo: TV in chiaro, pay-TV, streaming, online e social. WBD Sports Europe include i marchi di consumo molto amati Eurosport e TNT Sports nel Regno Unito e in Irlanda, oltre a programmi sportivi e contenuti sulle reti televisive in chiaro di WBD e streaming su HBO Max* e discovery+. Collegano il pubblico ai più grandi eventi sportivi del mondo. Questo include il fatto di essere la sede dei Giochi Olimpici in Europa; Grande Slam nel tennis; i Grandi Giri del ciclismo, oltre 1.000 trasmissioni cicliste in diretta all'anno, la WHOOP UCI Mountain Bike World Series; il PGA TOUR tutto l'anno in alcuni mercati; La Corsa Oceanica; il Snooker World Tour; il Campionato Mondiale di Formula E FIA ABB; il Campionato Mondiale di Endurance FIM, il FIM Speedway GP, lo Speedway of Nations e la Coppa del Mondo di Speedway; ogni importante evento di sport invernali, Campionato del Mondo e Coppa del Mondo. WBD Sports Europe completa un'offerta completa a 360° con la sua divisione Events management and promotion, che supervisiona 35+ eventi in quattro campionati globali ogni anno e ha ottenuto la certificazione ISO20121 per la sostenibilità delle pratiche di gestione degli eventi.

*HBO Max è disponibile in Europa in Francia, Grecia, Iberia, Paesi Nordici, Turchia, Europa centrale e orientale, Belgio e Paesi Bassi. discovery+ è la piattaforma di streaming per Germania, Austria, Italia e Regno Unito in vista del lancio di HBO Max nel 2026.

Salomon

Salomon è il moderno marchio di lifestyle degli sport di montagna che crea calzature, abbigliamento e attrezzature per sport invernali innovativi, premium e autentiche nelle Alpi francesi. Al Centro di Design di Annecy, designer, ingegneri e atleti si intrecciano per plasmare il futuro dello sport e della cultura. A Salomon esistiamo per liberare il meglio delle persone attraverso gli sport di montagna.