MOTOGP

Clamoroso, la Yamaha sospende Vinales: niente GP d'Austria

Secondo il team, il pilota spagnolo avrebbe danneggiato volontariamente il motore della sua YZR-M1 nella scorsa gara di Spielberg

  • A
  • A
  • A

Maverick Vinales non correrà il GP d'Austria della MotoGP in programma questo weekend e, forse, la sua stagione con la Yamaha potrebbe essersi già conclusa. Il team di Iwata, infatti, ha deciso di sospenderlo dopo aver rilevato che in occasione della scorsa gara di Spielberg, il pilota spagnolo avrebbe agito in modo da danneggiare in modo significativo il motore della sua YZR-M1.

Vedi anche MotoGP, mercato in fermento: accordo Viñales-Aprilia, Fernandez in Tech3 e Petrucci out Motogp MotoGP, mercato in fermento: accordo Viñales-Aprilia, Fernandez in Tech3 e Petrucci out

Con un comunicato ufficiale, la Yamaha ha spiegato che "la sospensione è dovuta a un non motivato funzionamento irregolare della moto durante la gara dello scorso fine settimana. La decisione segue approfondite analisi della telemetria e dei dati negli ultimi giorni".

La conclusione è stata che "le azioni del pilota avrebbero potuto causare potenzialmente danni significativi al motore, cosa che avrebbe potuto provocare seri rischi al pilota stesso e mettere in pericolo tutti gli altri corridori impegnati in gara".

Vinales non sarà sostituito in Austria e decisioni riguardanti i futuri GP saranno prese dopo un'analisi ancor più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni con lo stesso Maverick.

Nel GP di Stiria di pochi giorni fa, Vinales era stato vittima di non meglio precisati problemi tecnici in occasione della seconda partenza, che ne aveva pesantemente condizionato la gara.

Una bomba nel paddock della MotoGP, arrivata al termine di un rapporto ormai logoro e culminato con la decisione di separarsi a fine stagione. Adesso, però, le strade di Vinales, destinato all'Aprilia, e Yamaha potrebbero dividersi in anticipo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments