NUOVE PANCHINE

Fonseca in bilico: per Allegri e Sarri c'è da battere la concorrenza di Juve e Napoli

La proprietà della Roma sta valutando il cambio tecnico per la prossima stagione

  • A
  • A
  • A

La sconfitta interna contro il Napoli nell'ultimo turno di campionato ha lasciato ancora una volta il segno in casa Roma. Il problema di personalità e rendimento negli scontri diretti - sottolineato dallo stesso allenatore nel postpartita - sta condizionando un campionato trascorso nelle parti alte della classifica, ma ha messo in forte discussione la gestione di Paulo Fonseca. L'obiettivo Champions è ancora alla portata dei giallorossi, ma il rendimento incostante è la prima accusa per il tecnico portoghese che a fine stagione potrebbe perdere il posto.

A prescindere dal cammino europeo in cui i giallorossi sono rimasti l'unica squadra italiana in corsa, le brutte figure negli scontri diretti in campionato hanno deluso i Friedkin che però già da tempo hanno deciso di non cambiare la guida a campionato in corso, spostando ogni eventuale discorso sul cambio tecnico per il prossimo campionato indipendentemente dai risultati ottenuti da qui a maggio dalla Roma. Con la qualificazione alla prossima Champions nel contratto di Fonseca si attiverebbe automaticamente il rinnovo di un anno, ma la proprietà avrebbe intenzione di cambiare in ogni caso rotta rinforzando la squadra sì, ma per un nuovo allenatore. Friedkin pensa in grande e vorrebbe un nomi forti come quelli di Allegri e Sarri

Con l'ex Milan e Juventus, già contattato lo scorso settembre, i rapporti sono sempre rimasti buoni. Allegri è disponibile e dopo due anni ai box - come ammesso pubblicamente - ha voglia di tornare in panchina con la Roma, piazza difficile e da gestire, che sarebbe una prova stimolante per un vincente come lui. Il progetto resta da discutere così come un eventuale stipendio pesante. Il problema, però, è che la Juventus lo ha individuato come possibile sostituto di Pirlo, in caso di tracollo bianconero da qui a fine stagione, per un clamoroso ritorno. Difficile che possa dire di no a una chiamata di Agnelli. 

Si è parlato anche di un interesse per Sarri, che è corteggiato dalla Fiorentina ma, soprattutto, è il candidato principale per prendere il posto di Gattuso sulla panchina del Napoli. Sono ripartiti i contatti tra De Laurentiis e l'ex allenatore e il Sarri-bis è, al momento, molto più di una semplice suggestione. 

INCONTRO FRIEDKIN-PINTO A TRIGORIA
Intanto a Trigoria il giorno dopo il ko col Napoli non è stato tempo di processi o vertici d'urgenza. Assenti la squadra e Fonseca, al centro sportivo giallorosso si sono comunque visti i Friedkin e il gm Tiago Pinto per un incontro abituale. Riflessioni tra dirigenza e proprietà sul futuro, anche dell'allenatore portoghese, in attesa che lo stesso tecnico analizzi la sconfitta insieme con la squadra alla ripresa degli allenamenti.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments