Il Milan accelera per Fabregas
Leo insiste con il Chelsea e intanto prova a strappare Godin all'Atletico Madrid

Non sarà magari un Milan giovane, ma è almeno un Milan che cerca esperienza e qualità per dare l'assalto a un posto Champions e provare a fare la voce grossa in Europa League. Andiamo con ordine: Leonardo, per venire incontro alle esigenze di Gattuso, la cui rosa è ridotta ai minimi termini da infortuni più o meno gravi, ha preso a sondare il mercato a caccia di giocatori a costo zero ma di qualità garantita. Di Ibra si sa e si è detto: lo svedese è in Turchia a rilassarsi, si fa per dire, con la caccia e, intanto, aspetta che Raiola trovi un accordo con il Milan. Degli altri arrivano spifferi, indiscrezioni, l'onda lunga di manovre che sono più o meno intense e sotterranee. Da Londra a Madrid.
Partiamo dall'Inghilterra perché è evidente che il fronte più caldo sia quello. Nei giorni scorsi Leonardo ha attivato i primi contatti con Marina Granovskaia, braccio destro operativo di Abramovich al Chelsea. C'è stata una telefonata, il cui contenuto riguardava tre giocatori in esubero della rosa di Sarri: Fabregas, innanzitutto, ma anche uno tra Christensen e Cahill. Comun denominatore: non giocano mai.
Cesc, anni 31, ha messo insieme sei presenze tra Premier ed Europa League (dove Sarri è noto per fare turnover abbondante); Cahill (33 anni a dicembre) in campionato ha giocato una sola volta. Anche per lui tre presenze europee; Christensen (22), infine, non ha ancora mai messo piede in campo in Inghilterra e lo si è visto solo un paio di volte in Europa League.
A parte quest'ultimo, i primi due hanno altre due cose in comune: età avanzata e contratto in scadenza il prossimo giugno. Vengono via a niente, quindi, se decidono di venir via e si può giocare su ingaggio (non troppo, causa FFP) e durata del contratto (non tanto, causa età avanzata). Per Fabregas sarebbe forse necessario un sacrificio supplementare che il Milan parrebbe essere disposto a fare versando un piccolo indennizzo al Chelsea per lasciarlo libero subito a gennaio.
A questa lista di utili, utilissimi, vecchietti non si può non aggiungere Godin. Sembrava un'operazione molto complicata e ancora continua a non essere semplice. Ma Godin, come Fabregas e Cahill, è in scadenza di contratto e sembrerebbe aver voglia di nuove esperienze. Anche una italiana, anche il Milan, soprattutto se è vero quanto trapela. Lo ha scritto il Qs e noi riportiamo: ci sarebbe un accordo di massima per un contratto di due anni e mezzo a 4 milioni a stagione. È uruguaiano, ma ha passaporto spagnolo. Comunitario come Paquetá, per il quale è spuntato un passaporto portoghese, "eredità" delle origini della madre Cristiane.
Riassumendo: uno tra Godin, Cahill o Christensen per la difesa, Fabregas in mezzo al campo, Paquetà sotto punta e Ibra a far da spalla a Higuain. Una rivoluzione necessaria a buttare fuori la testa da una valanga di infortuni. Con una postilla purtroppo necessaria: lo permetterà la Uefa?
Invia un commento
Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login
Registrazione Login XGrazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OKI vostri messaggi
Regole per i commenti
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali
X