© ansa
© ansa
In seconda fila la McLaren di Piastri e la Mercedes di Antonelli. In quarta Leclerc. Williams squalificate per gli alettoni posteriori
di Stefano Gatti© ansa
© ansa
È di George Russell la pole position del Gran Premio di Singapore, impreziosita dal nuovo record della pista: un minuto, 29 secondi e 158 millesimi. In prima fila con il pilota della Mercedes c'è Max Verstappen, staccato di 182 millesimi. Seconda fila per il leader del Mondiale Oscar Piastri e per Andrea Kimi Antonelli con la seconda Freccia d'Argento. Dalla terza al via Lando Norris e Lewis Hamilton con la prima delle Ferrari. Settimo tempo e interno della quarta fila per Charles Leclerc, che avrà al suo fianco la Racing Bulls di Isack Hadjar. La top ten delle qualifiche si chiude con la quinta fila firmata da Oliver Bearman (Haas-Ferrari) e da Fernando Alonso con la Aston Martin.
La seconda metà della griglia inizia con la sesta fila sulla quale prende posto Nico Hulkenberg (Sauber) mentre Alexander Albon (Wiliams-Mercedes) e il proprio compagno di squadra Carlos Sainz partiranno dalla ultima fila perché le due Williams sono state squalificate perché non hanno superato i controlli post-qualifica sugli alettoni posteriori. Avanzano quindi in griglia Liam Lawson (Racing Bulls), Yuki Tsunoda con la Red Bull e Gabriel Bortoleto che con la Sauber-Ferrari fatica anche a Marina Bay a ritrovare la forma della scorsa estate. Poi ci sono Lance Stroll (Aston Martin) e Franco Colapinto con la "migliore" delle Alpine. Passano avanti anche il francese Esteban Ocon (Haas-Ferrari) e il suo connazionale Pierre Gasly con l'altra Alpine.