Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE LIBERE 1

Piastri davanti a Norris, Hamilton chiude la top five. In ritardo Leclerc e Antonelli

Il team campione del mondo in carica subito in cattedra al via del weekend imolese

di Stefano Gatti
16 Mag 2025 - 14:51
 © Getty Images

© Getty Images

McLaren fa sul serio fin da subito a Imola: miglior tempo di Oscar Piastri davanti a Lando Norris (la differenza è di soli 32 millesimi) ne primpo dei tre turni di prove libere del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna. Il ritardo della concorrenza però non è particolarmente rilevante. Alle spalle del leader della classifica generale e del suo più immediato inseguitore ci sono Carlos Sainz con la Williams (alla sua prima apparizione in Italia da ex ferrarista) e George Russell con la Mercedes. Lo spagnolo "stacca" a 52 millesimi da Piastri, il pilota inglese a 54 millesimi. Lewis Hamilton chiude la top five con la Ferrari: 96 millesimi di secondo di ritardo dalla vetta per il sette volte iridato che si concede anche il lusso di un dritto nel'erba alla Variante Alta.

© Getty Images

© Getty Images

Si ferma alla dodicesima casella della classifica Charles Leclerc. Al suo arrivo in pista dopo un giovedì lontano dall'autodromo a causa di una indisposizione, il monegasco - ancora visibilmente debilitato - mette a segno un time attack piuttosto modesto a 532 millesimi da Piastri. Per Charles qualche sbavatura in pista, un impeding nei confronti di Alonso sui quali i commissari di gara preferiscono sorvolare e problemi di turbolenze d'aria in abitacolo con il casco che tende a sollevarsi. Alle spalle di Leclerc c'è Andrea Kimi Antonelli che non brilla al debutto con la Mercedes sulla pista di casa e incassa quasi mezzo secondo dal suo compagno di squadra.  

Tornando nella prima parte del ranking, Pierre Gasly chiude sesto (+0.151) con la Alpine davanti a Max Verstappen, (+0.360), Alexander Albon (ottavo) porta a due la quota-Wiliams nelle posizioni che contano, Gabriel Bortoleto (piuttosto brillante prima del dritto finale alla Rivazza che provoca la chiusura dei giochi con bandiera rossa) e il suo compagno di squadra Nico Hulkenberg (autori del nono e del decimo tempo) regalano un avvio di fine settimana incoraggiante per il team elvetico. Debutto stagionale così così per Franco Colapinto che ha preso il posto di Jack Doohan sulla seconda Alpine. Il pilota argentino chiude diciassettesimo a 828 millesimi dal leader Piastri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri