Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

A SCUOLA DI FORMULA UNO

Ferrari Driver Academy: Larsen e Maccagnani ney entry per il 2026

La diciassettenne danese e il quindicenne romano entrano nel programma giovani di Maranello

di Stefano Gatti
05 Ago 2025 - 13:16
 © Ferrari Press Office

© Ferrari Press Office

La Scuderia Ferrari Driver Academy annunciare l’ingresso due nuovi talenti all’interno del programma riservato ai giovani della Scuderia Ferrari HP: si tratta di Alba Larsen, danese classe 2008, e di Niccolò Maccagnani, italiano nato nel 2010. Le due new entry ferrariste entreranno ufficialmente a far parte del programma giovani di Maranello il primo giorno di gennaio del 2026. I loro programmi sportivi verranno definiti più avanti nel corso di questa stagione.

Alba Larsen non è del tutto sconosciuta per l’Academy: la ragazza di Roskilde ha infatti vinto a fine 2023 la quarta edizione del programma Girls on Track-Rising Star realizzato in collaborazione con la FIA Women in Motorsport Commission. Appena quattordicenne al momento del successo nella finale disputata a Fiorano, gli esperti della Scuderia Ferrari Driver Academy avevano deciso di monitorare il suo percorso nella stagione 2024 e di organizzare per lei incontri periodici nel quartier generale di Maranello. Alba ha debuttato in monoposto l’anno scorso disputando alcune gare nel campionato indiano di F.4 e quest’anno ha esordito in F.1 Academy, dove in otto gare ha centrato la zona punti in ben sette occasioni conquistando un quarto posto, quattro quinti, un settimo e un ottavo. Occupa la sesta posizione in campionato e questa brillante prima parte di campionato ha fatto decidere ai tecnici della Academy che i tempi sono maturi per iniziare il percorso insieme.

Niccolò Maccagnani è nato a Roma si è messo in mostra per le sue doti di guida sia in kart che con vetture monoposto, con le quali ha svolto svariati test privati. A novembre dello scorso anno Niccolò ha partecipato al 21esimo Supercorso ACI Sport nel quale si è distinto per la rapidità in pista ma anche come il giovane che ha mostrato maggior dedizione e margine di crescita. Recentemente poi, si è messo in luce per aver primeggiato in una sessione di prove collettive F.4 a Vallelunga mettendosi dietro altre trentasei giovani promesse. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri