F1, ufficiale: Kubica alla Williams

Il polacco torna dopo 8 anni e il terribile incidente

  • A
  • A
  • A

Era ampiamente nell'aria, adesso è ufficiale: Robert Kubica torna in Formula 1. Lo ha annunciato la Williams, che ha messo sotto contratto il pilota polacco, lontano dal circus da otto anni dopo il terribile incidente del 6 febbraio 2011 in una gara di rally ad Andora. L'ultima volta che si era seduto su una monoposto di Formula 1 era il 14 novembre del 2010, data del GP di Abu Dhabi.

Sembrava un ritorno impossibile, invece Kubica ce l'ha fatta e sarà nella prossima stagione il compagno di scuderia di George Russell dopo aver fatto il terzo pilota in questa stagione.

Ovviamente soddisfatto, Kubica ha commentato così l'annuncio del suo ritorno: "Innanzitutto vorrei ringraziare ciascuno di quelli che mi hanno aiutato in questo periodo difficile della mia vita. Ho dovuto fare un percorso impegnativo per tornare in Formula 1, ma quello che sembrava quasi impossibile ora comincia a essere possibile, dato che sono entusiasta di poter dire che sarò sulla griglia di Formula 1 nel 2019".

"Capisco che probabilmente a questo ritorno non avrebbe creduto nessuno e probabilmente sono stato il solo a non arrendersi mai - le prime parole del polacco in conferenza stampa ad Abu Dhabi - ma se non fossi in grado di pilotare in maniera competitiva non sarei qui. Negli ultimi 16 mesi ho visto che sono in grado di riuscirci".

E ancora: "Non posso che ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questo difficile periodo della mia vita - ha detto Kubica nella nota stampa diffusa dalla Williams - è stato un lungo viaggio questo ritorno, ma quello che pareva impossibile si è avverato e comincia una nuova sfida che non vedo l`ora di affrontare. Non sarà una passeggiata, ma con lavoro intenso e applicazione, io e George cercheremo di aiutare il team a scalare posizioni. Quest`anno è stato duro, ma ho imparato molto e non posso che ringraziare Frank e Claire Williams per l`opportunità. Questo ritorno in F1 resterà come uno dei più grandi traguardi della mia vita. Grazie a tutti coloro che mi sono stati vicino e mi hanno supportato. E ora non vedo l`ora di ricominciare".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti