Trionfa Piastri, poi Russell e Norris: le foto della Sprint Race in Qatar
© Getty Images
© Getty Images
Il britannico della McLaren arriva al Gp di Lusail con 22 punti di vantaggio su Piastri e Verstappen
di Stefano FioreLando Norris si presenta al GP del Qatar con il primo match point iridato della sua carriera. Nonostante la squalifica a Las Vegas e il secondo posto nella Sprint di Losail, il pilota McLaren guida il Mondiale F1 con 396 punti e conserva un margine di 22 lunghezze sul compagno di squadra Oscar Piastri, a quota 374 punti, e 25 su Max Verstappen, a quota 371.
Al pilota inglese serve guadagnare quattro punti su Piastri, tenendo comunque un occhio su Verstappen. Norris potrebbe dunque laurerarsi campione già oggi ma ovviamente avrà nuove chance anche nell'ultimo appuntamente ad Abu Dhabi, mentre gli altri due contendenti cercheranno di tenere aperta la corsa chiudendogli davanti nel GP di Qatar.
Qualora due (o tutti e tre) i piloti dovessero arrivare a pari punti, scatterebbe il sistema di "spareggio" (countback) che prevede di confrontare i risultati dei piloti partendo dalle vittorie stagionali: attualmente la situazione vede sette successi a testa per i due piloti McLaren e 6 per Max che, però, è reduce da una rimonta notevole. Dopo la pausa, infatti, il campione del mondo in carica ha conquistato 166 punti, a fronte dei 122 di Norris e dei 65 di un Piastri apparso in grossa difficoltà dopo l'estate.
© Getty Images
© Getty Images