F1

F1, 30 anni fa a Imola l'incidente che costò la vita a Roland Ratzenberger

Il pilota austriaco si schiantò a oltre 300 km/h alla curva intitolata a Gilles Villeneuve durante le qualifiche del GP di San Marino del 1994, il giorno prima della tragedia di Senna

  • A
  • A
  • A
F1, 30 anni fa a Imola l'incidente che costò la vita a Roland Ratzenberger - foto 1
© italyphotopress

Il mondo della F1 ricorda Roland Ratzenberger nel giorno del 30esimo anniversario della sua morte. Il pilota austriaco perse la vita il 30 aprile del 1994, durante le qualifiche del GP di San Marino a Imola, schiantandosi a oltre 300 km/h con la sua Simtek alla curva intitolata a Gilles Villeneuve. Quella di Ratzenberg fu una tragica anticipazione di ciò che accadde il giorno successivo in gara, praticamente nello stesso tratto di pista, con lo schianto che uccise Ayrton Senna.

Ratzenberger aveva 34 anni ed era alla sua prima stagione in F1. Aveva fatto il suo esordio nel weekend del GP del Brasile, non riuscendo però a qualificarsi per la gara. Era stato invece in griglia di partenza nel GP del Pacifico, in Giappone, chiudendo all'ultimo posto. 

L'incidente mortale avvenne subito dopo l'uscita della curva del Tamburello: un pezzo dell'alettone della sua Simtek si staccò e fece perdere carico alla vettura, che non riuscì a curvare arrivato alla Villeneuve. Il pilota si schiantò a una velocità successivamente calcolata in 314,9 km/h contro il muro esterno, la decelerazione fu talmente violenta da provocargli una frattura alla base del cranio. I soccorsi furono immediati, ma era troppo tardi: Ratzenberger fu trasferito in elicottero all'Ospedale Maggiore di Bologna, ma morì pochi minuti dopo l'arrivo al pronto soccorso.

IL RICORDO DELLA F1

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti