FORMULA 1

Calendario Sprint 2025: cinque su cinque in Brasile, unica tappa europea in Belgio

Il peso specifico delle prove overseas nel Mondiale cresce anche nel formato breve della vigilia

di
  • A
  • A
  • A
Calendario Sprint 2025: cinque su cinque in Brasile, unica tappa europea in Belgio - foto 1
© Getty Images

La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha pubblicato il calendario delle sei gare Sprint inserite nella settantacinquesima edizione del Campionato del Mondo di Formula Uno (2025). Per il quinto anno consecutivo si correrà (anche) nel formato breve a San Paolo del Brasile (sabato 8 novembre, quarto appuntamento di sei, appunto), mentre in Belgio si torna a due anni di distanza dall'ultima volta: a Spa-Francorchamps sabato 26 luglio l'antipasto al GP classico.  Shanghai (sabato 2 marzo) e Miami (sabato 3 maggio) ospiteranno la Sprint per il secondo anno consecutivo. La tappa cinese sarà la prima della stagione (nel format breve), quella della Florida la seconda. Austin e il Qatar tornano in calendario per la terza volta, rispettivamente sabato 18 ottobre e sabato 29 novembre, quarta e sesta tappa.

 

Calendario Sprint 2025: cinque su cinque in Brasile, unica tappa europea in Belgio - foto 3
© FIA Press Office

Secondo la Federazione, la Sprint Race ha costantemente dimostrato la sua popolarità sin dalla sua introduzione nel 2021. Il format offre numeri forti su tutte le piattaforme di trasmissione tradizionali, digitali e social, oltre a fornire gare extra ed emozionanti che i promotori possono offrire ai fans che aumentato sensibilmente le presenze del venerdì di un fine settimana Sprint, quanso si svolgono le relative qualifiche, Finora nel 2024, i dati di ascolto live per le qualifiche Sprint e la gara Sprint al Gran Premio di Cina sono aumentati del 40% nei primi quindici mercati rispetto alla media delle sessioni di prove libere delle prime due gare.

Calendario Sprint 2025: cinque su cinque in Brasile, unica tappa europea in Belgio - foto 4
© Getty Images

La trasmissione in diretta della Sprint a Miami ha attirato 946.000 spettatori sul canale sportivo ESPN, rendendola la più grande audience di sempre negli Stati Uniti per una Sprint da quando il formato è stato introdotto nel 2021. In Austria invece gli spettatori in diretta della Sprint Qualifying di poche settimane fa sono aumentati del 76% rispetto alle sessioni FP2 nelle ultime due gare europee. Ciò fa seguito a una stagione 2023 di successo che ha visto i weekend Sprint aumentare gli spettatori complessivi: Azerbaigian e Belgio tra i fine settimana più performanti, con aumenti rispettivamente del 15% e del 22%.

Calendario Sprint 2025: cinque su cinque in Brasile, unica tappa europea in Belgio - foto 5
© Getty Images

Mohammed Ben Sulayem - Presidente FIA:

 

"In occasione del 75esimo anniversario del Mondiale di Formula 1 nel 2025, il formato Sprint entrerà nel suo quinto anno di vita. Nel corso di questo periodo, e grazie alla collaborazione con la Formula 1 (l'Organizzatore del Mondiale, ndr) e il contributo di tutti le squadre, regolamenti e formato si sono evoluti per darci le Sprint emozionanti e popolari che conosciamo. I sei eventi del 2025 toccano ancora una volta un'interessante gamma di circuiti e sicuramente offriranno agli appassionati molta azione aggiuntiva durante la stagione".

Stefano Domenicali - Presidente e AD Formula 1:

"La Sprint è stata un grande successo per la Formula 1, portando a tutti i nostri fans più azione e gare in pista. Ne vediamo la prova nei dati di audience, nelle presenze degli appassionati il venerdì e da parte di promotori e partners. Mentre ci prepariamo a celebrare il75esimo anniversario della nostra storia, guardare avanti per innovare, migliorare e offrire il meglio alla nostra fanbase diversificata e in crescita. La Sprint Race è un ottimo esempio di come portare nuovi elementi al nostro sport in un modo rispettoso del campionato". 

Calendario Sprint 2025: cinque su cinque in Brasile, unica tappa europea in Belgio - foto 2
© Getty Images

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti