Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE B PLAYOFF

Serie B: Spezia e Juve Stabia in vantaggio dopo l'andata

I liguri battono 2-0 il Catanzaro, gran gol su punizione di Pio Esposito. Cremonese sconfitta 2-1 dalle Vespe

21 Mag 2025 - 22:47
 © ipp

© ipp

Le semifinali d'andata dei playoff di Serie B ci regalano due grandi prestazioni e due grandissime partite, con Spezia e Juve Stabia in vantaggio dopo i primi novanta minuti. I liguri, terzi nella regular season e favoriti per centrare la Serie A, travolgono il Catanzaro al Ceravolo: 2-0 coi gol segnati da Di Serio (48') e Pio Esposito (60'), letale su punizione. Pierobon (34') e Adorante (58') fanno sognare le Vespe, che battono 2-1 la Cremonese. 

CATANZARO-SPEZIA 0-2
Si porta subito in vantaggio lo Spezia, che vince 2-0 a Catanzaro e continua a sognare la Serie A. Spingono subito i liguri, terzi nella regular season e vogliosi di blindare la finale in trasferta. Pio Esposito colpisce subito la traversa, poi il match viene anestetizzato dalle condizioni-meteo: forte vento e pioggia che rendono difficile manovrare l'azione. Il Catanzaro regge, lo Spezia è poco pericoloso: giusto lo 0-0 al riposo. Nella ripresa si sblocca subito la sfida, al 48': Aurelio supera Bonini e il suo tiro, debole, viene corretto in rete da Di Serio. Un tap-in vale l'1-0 e l'ex atalantino sfiora anche la doppietta al 57', con Pigliacelli decisivo. Passano tre minuti e Pio Esposito, dopo essersi guadagnato un calcio piazzato, fa la magia: traiettoria imparabile su punizione e 2-0 (60'). Il Catanzaro ha un moto di reazione e sfiora il gol che accorcerebbe le distanze con Pompetti, poi si spegne fino all'87': Iemmello va vicino alla rete, c'è Gori. Non c'è tempo per altre emozioni ed esultano i liguri: lo Spezia vince 2-0 e avrà un ampio margine da difendere in casa. 

JUVE STABIA-CREMONESE 2-1
La Juve Stabia vede proseguire il suo sogno, dopo sessanta minuti di assoluto dominio: 2-1 nella semifinale d'andata contro la Cremonese. I grigiorossi hanno il vantaggio del fattore-campo fuori casa e, anche per questo, forse prende sotto gamba l'impegno. Monologo di mezz'ora della Juve Stabia, che domina nel possesso e nell'intraprendenza, sbloccandola al 34'. Ci pensa Pierobon, autore di un gran tiro di prima dal limite. Floriani Mussolini sfiora anche il bis, poi ecco un'altra grande chance per Adorante. La reazione della Cremonese è pressoché nulla e, al 58', ecco il bis: proprio Adorante realizza in tap-in, dopo il salvataggio di Fulignati sul tiro di Candellone. I grigiorossi si creano una grande chance per riaprirla tre minuti più tardi, con l'ex Folino a guadagnarsi un rigore, ma la sprecano: De Luca calcia altissimo (61'). La Cremonese va dunque in tilt, sprecando ancora e rischiando di subire il tris: Ceccherini si addormenta, Adorante calcia a lato da buona posizione. Sembra tutto apparecchiato per una grande vittoria dei gialloblù, ma i grigiorossi si risvegliano e accorciano sull'unica disattenzione rivale: cross di Barbieri e tocco sottomisura di Johnsen per il 2-1 al 76'. Tutto in gioco dunque, perché i sette minuti di recupero non cambiano il risultato: la Juve Stabia dovrà difendersi allo Zini, la Cremonese sogna la rimonta. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri