Serie B: Livorno, colpo playoff

Gli amaranto vincono 2-1 in rimonta con una rete di Jelenic in pieno recupero. Liguri in 10 nella ripresa per l'espulsione di Cesar

  • A
  • A
  • A

Dopo 5 pareggi consecutivi il Livorno torna alla vittoria. Gli amaranto battono 2-1 l'Entella in rimonta nell'anticipo della 40esima giornata di Serie B e tornano in zona playoff con 58 punti inguaiando i liguri, fermi a quota 43. Gli ospiti passano in vantaggio con Mazzarani ma a ribaltare il match ci pensano Vantaggiato su rigore e Jelenic nel recupero. Entella in 10 per il rosso a Cesar (doppio giallo per proteste in occasione del penalty).

Panucci schiera dal primo minuto Jelenic a supporto di Vantaggiato mentre nel 4-3-3 dell'Entella torna Sforzini con Masucci e Mazzarani ai lati vista la squalifica dell'ex Cutolo. La prima vera occasione è degli ospiti con Costa Ferreira (subentrato all'infortunato Masucci) che impegna Mazzoni col sinistro. Sulla ripartenza Maicon arriva al tiro di destro ma Paroni è bravo a spedire la sfera in angolo. Al 37' Vantaggiato regala a Jelenic un pallone invitante ma il numero 20 calcia addosso a Ligi. L'occasione più nitida per il Livorno arriva al 39' quando Gemiti colpisce la traversa su un tiro-cross che sorprende il portiere ligure. Termina così senza reti la prima frazione di gioco.

Ad inizio ripresa Gemiti salva la sua porta deviando in angolo il pallonetto a botta sicura di Costa Ferreira. Al 65' l'Entella passa in vantaggio: su cross di Battocchio, Mazzarani colpisce di testa, Mazzoni compie un miracolo ma sulla respinta è lo stesso attaccante biancoceleste a ribadire in rete. Passano 3 minuti e i liguri sfiorano il raddoppio con Sforzini che, al termine di un'azione di ripartenza, cerca di beffare Mazzoni con un lob ma il portiere livornese è bravo a deviare. Al 71' l'episodio che cambia l'incontro: Cesar aggancia in area il neo-entrato Galabinov e per Candussio è rigore. Il difensore ex Catania, ammonito per il fallo, continua a protestare e viene espulso. Dal dischetto Vantaggiato non sbaglia l'1-1. Il Livorno vuole approfittare della superiorità numerica e trova il gol del successo al 93': su lancio di Lambrughi, sponda di petto di Vantaggiato per l'accorrente Jelenic che mette dentro il pallone del definitivo 2-1.

Una rete che regala al Livorno 3 punti fondamentali nella lotta ai playoff e condanna l'Entella sempre più in zona playout. Nel prossimo turno i toscani affronteranno il Vicenza al Picchi mentre l'Entella giocherà in casa col Latina.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti