L'ANDATA DELL'ULTIMO ATTO

Parte la corsa per la A, Monza e Pisa: al via lo scontro finale

Stasera in un U-Power Stadium esaurito, biancorossi e nerazzurri iniziano la doppia sfida per l'ultimo posto valevole per la promozione

  • A
  • A
  • A

Meglio subito fare chiarezza. Avendo concluso la stagione regolare a pari punti in classifica Monza e Pisa, se al termine dei 180 minuti saranno ancora in parità (ricordando che il gol in trasferta non vale doppio), dovranno giocare i supplementari e gli eventuali rigori per stabilire chi, dopo Lecce e Cremonese, farà il grande salto in Serie A. Tutto questo perché Monza e Pisa sono arrivate al terzo posto a pari punti. In tutte le altre possibili situazioni, in caso di assoluta parità, avrebbe conquistato la promozione la squadra con il miglior piazzamento in classifica.

© Getty Images

In campionato hanno vinto due volte i toscani. Ma le finali, si sa, sfuggono dalla logica. Le motivazioni possono incidere di più di qualsiasi situazione tecnica. Il Pisa non è più tornato in A dal 1991, il Monza, nella massima Serie, non c'è mai stato. Sono entrambe passate da fallimenti, divisioni minori, momenti difficili da dimenticare. Ora hanno l'occasione della vita. L'U-Power Stadium farà registrare il record d'incasso con il tutto esaurito e la presenza di 677 tifosi ospiti. Ci saranno anche Berlusconi e Galliani a spingere la loro nuova creatura a una conquista straordinaria. Certo, questa è solo l'andata, ma centrare la vittoria stasera significherebbe andare a Pisa domenica forti di un vantaggio che potrebbe rivelarsi decisivo.

La sfida nella sfida è quella tra Stroppa e D'Anna, i due allenatori. Un gioco ragionato, basato sul possesso e la ricerca dell'ampiezza da una parte, un calcio aggressivo e incentrato sulle verticalizzazioni, dall'altra. Il Monza punterà sul solito 3-5-2 con la coppia Mota Carvalho-Gytkjaer in attacco, mentre il Pisa, schierato con il 4-3-1-2, cercherà di sfruttare la fantasia di Benali e l'abilità negli spazi di Sibilli e Puscas. 

Vedi anche Playoff Serie B: il Monza ribalta il Brescia, è finale contro il Pisa Serie B Playoff Serie B: il Monza ribalta il Brescia, è finale contro il Pisa

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti