MILAN-LECCE 2-0

Serie A, Milan-Lecce 2-0: Leao imprendibile, doppietta a San Siro

I rossoneri tornano al successo in casa in campionato con il fuoriclasse portoghese. Lecce solo a +2 dal terzultimo posto

di
  • A
  • A
  • A

Il Milan ha battuto 2-0 il Lecce nella 31a giornata di Serie A agganciando momentaneamente la Roma al quarto posto in classifica. Per tornare al successo dopo due pareggi di fila, i rossoneri di Pioli si sono affidati a Rafael Leao autore della doppietta decisiva contro i salentini di Baroni, ora nuovamente immischiato nella lotta salvezza. Vantaggio di testa del portoghese al 40' su sviluppi d'angolo, poi il raddoppio al 75' con una ripartenza imprendibile e sinistro all'angolino.

LA PARTITA

Dopo l'abbuffata di emozioni e gioia in Champions League con il passaggio in semifinale ai danni del Napoli, il Milan è tornato con la testa sul campionato in una corsa - quella al quarto posto - altrettanto importante nella storia della squadra. Contro il Lecce a San Siro, dopo due pareggi interni contro Salernitana ed Empoli, era la classica partita dalle mille insidie per i rossoneri, da non sbagliare assolutamente e la squadra di Pioli questa volta non ha tradito: il 2-0 contro i salentini però ha firma e controfirma del fuoriclasse, Rafael Leao.

Durante il primo tempo le tossine dell'impegno del Maradona si sono viste tutte nella corsa e nei pensieri degli uomini chiave del Milan, trascinando nella difficoltà anche chi, come Kalulu, Thiaw e Rebic partiva decisamente più fresco. Contro il 4-5-1 attento del Lecce di Baroni, sempre pronto ad innescare Banda e Ceesay davanti, i rossoneri hanno provato a controllare il possesso palla e i ritmi del gioco senza però mai trovare l'accelerata decisiva per tutta la prima parte di gara. Anzi, la prima vera grande occasione è capitata al Lecce con un cross di Gendrey dalla destra che ha sorpreso Krunic e compagni pescando Banda libero sulla sinista, ma il colpo di testa da pochi passi a porta vuota dell'attaccante giallorosso è finito sul palo. L'episodio che ha sbloccato il match è arrivato nell'area di rigore opposta, quella del Lecce: al 40' da uno schema su calcio d'angolo tra Tonali e Messias ha portato all'1-0 di Leao, di testa sul secondo palo in un pezzo del tutto inedito del repertorio.

Prima dell'intervallo Baschirotto, sempre da calcio d'angolo, ha sfiorato il pareggio centrando Messias ma con il vantaggio acquisito è cambiato completamente lo spartito nella ripresa. Il Milan ha abbassato di qualche metro il baricentro, provando la pressione alta solo in poche occasioni cercando di togliere spazio alle spalle della propria linea difensiva per evitare le infilate dagli esterni. Al contrario, attirando il Lecce nella propria metà campo i rossoneri si sono creati le condizioni per lanciare Hernandez e Leao negli spazi, uno schema trito e ritrito, ma sempre attuale ed efficace. Al 73' Leao ha saltato chiunque passasse dalle sue parti a sinistra, ma sbagliando davanti a Falcone lo scavetto decisivo. Due minuti dopo però, partendo da centrocampo, ha fulminato Baschirotto e Falcone con un sinistro chirurgico da tre punti. Fondamentali, come il quarto posto. Per il Lecce invece l'incubo della retrocessione ora dista soltanto due punti con un 2023 a ritmo lentissimo.

--

LE PAGELLE

Leao 8 - Lui corre, ride, dribbla poi riparte e prova a saltare chiunque. Poi sblocca il match di testa, non certo il pezzo forte del repertorio, ma la dimostrazione che è il suo momento migliore in stagione. Nella ripresa lo conferma mangiandosi campo e avversari in velocità, divorandosi un gol per eccesso di estetica e trovandolo poco dopo con un sinistro chirurgico. Sono 12 in campionato, record personale.

Tonali 6,5 - Per quaranta minuti in mezzo al campo sembra l'elemento dello scacchiere di Pioli più in difficoltà in termini di lucidità nel tocco e nelle scelte. Un paio di passaggi orizzontali da mani nei capelli fanno accendere la spia della riserva, poi però si inventa il sesto assist stagionale mandando il gol Leao e passa la paura.

Tomori 6,5 - Mentre Kalulu fatica sulla destra e Thiaw fa i conti con un ammonizione, l'inglese non ci pensa due volte e spazza in curva ogni possibile tentativo di ripartenza in velocità del Lecce. Scelta saggia.

Banda 6,5 - Per tutto il primo tempo mette in crisi Kalulu sulla fascia con la sua velocità e capita a lui l'occasione più grande della partita del Lecce: sulla testa però, col pallone che finisce sul palo a porta vuota.

Baschirotto 5,5 - Con il fisico si fa sentire al limite della propria area facendo volare, in maniera regolare, diversi avversari. Poi però ha dovuto marcare Leao in campo aperto e lì non c'è stata storia.

--

IL TABELLINO

MILAN-LECCE 2-0
Milan (4-2-3-1)
: Maignan 6; Kalulu 5,5, Thiaw 6 (14' st Kjaer 6), Tomori 6,5, Hernandez 6; Krunic 6, Tonali 6,5 (14' st Bennacer 6,5); Messias 5,5 (14' st Saelemaekers 6,5), Diaz 6,5 (33' st De Ketelaere 6), Leao 8 (33' st Origi 6); Rebic 6. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Ballo-Touré, Gabbia, Adli, Vranckx, Bakayoko, Ibrahimovic. All.: Pioli 6.
Lecce (4-3-3): Falcone 5,5; Gendrey 5,5 (33' st Romagnoli 6), Baschirotto 5,5, Umtiti 6, Gallo 6; Blin 6 (31' st Gonzalez 6), Hjulmand 6, Oudin 5,5; Banda 6,5 (33' st Maleh 6), Ceesay 5,5 (20' st Voelkerling 6), Di Francesco 5,5 (20' st Strefezza 6). A disp.: Brancolini, Bleve, Cassandro, Askildsen, Pezzella, Colombo, Tuia, Ceccaroni, Dermaku. All.: Baroni 6.
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 40' Leao, 30' st Leao
Ammoniti: Thiaw (M)
Espulsi: nessuno
--

LE STATISTICHE DI OPTA

Rafael Leão è il secondo portoghese a realizzare più di 10 reti per due stagioni consecutive in Serie A dopo Cristiano Ronaldo (21 nel 2018/19, 31 nel 2019/20 e 29 nel 2020/21).
Sandro Tonali ha servito sei assist in questa Serie A, tra i centrocampisti solo Piotr Zielinski (sette), Sergej Milinkovic-Savic (otto) e Filip Kostic (otto) ne contano di più del centrocampista del Milan nella massima serie.
Il Milan ha vinto sei delle 10 gare di campionato disputate dopo un turno di Champions League in questa stagione (2N, 2P).
Rafael Leão ha stabilito il suo record di gol in una singola stagione di Serie A (12) superando le 11 reti realizzate nello scorso campionato.
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di Serie A, tanti clean sheet quanti quelli ottenuti nelle 13 gare precedenti.
Rafaek Leao ha segnato la sua quarta doppietta in Serie A e la prima realizzata a San Siro da settembre 2022 (contro l'Inter).
il Lecce è la squadra contro cui Rafael Leão ha realizzato più gol in Serie A (quattro).
Il Lecce non ha trovato il successo per otto partite consecutive in un singolo campionato di Serie A (1N, 8P) per la prima volta da settembre-novembre 2019 (con Fabio Liverani in panchina).
Il Milan ha realizzato quattro gol su calcio d'angolo in questa Serie A, tutti in gare casalinghe.
Il Lecce ha perso quattro trasferte consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2010.
Il Lecce ha subito nove gol di testa in questa Serie A, solo il Milan (10) ne conta di più nel torneo.
Secondo gol di testa per Rafael Leão in Serie A, anche il primo era arrivato contro il il Lecce a giugno 2020.
Federico Di Francesco ha giocato la sua 150ª partita in Serie A.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti