Scudetto e Champions: la Juve allunga per il tricolore, l'Inter risale in Europa. Il Milan ora è quasi fuori

Sette scontri diretti e ultime quattro giornate decisive sia per il titolo che per i piazzamenti nei primi quattro posti

  • A
  • A
  • A

Il tempo stringe, le giornate diventano sempre meno, i conti si fanno più serrati: meno otto alla fine del campionato e recuperi a parte (vedi il derby tra Milan e Inter di mercoledì) in gioco restano 24 punti. Ecco spiegato perché la quota scudetto, parola di Max Allegri, è ora fissata a 99 punti: il Napoli, adesso a 74, potrebbe salire in caso di filotto fino a 98, molto molto più in là degli 87 punti indicati ieri da Sarri come vero obiettivo degli azzurri (siginificherebbe battere il record del club in campionato). Ma queste sono più che altro schermaglie di maniera: la quota tricolore è certamente altissima ma probabilmente non tanto elevata.

Archiviata la 30esima giornata con il big match Juve-Milan finito ai bianconeri, tra scudetto e zona Champions restano in calendario diverse altre tappe clou: il derby di Milano (recupero 27.ima giornata) e quello Roma (32.ima giornata), la trasferta del Napoli all'Allianz Stadium di Torino (34.ima giornata) e last but not least la sfida Lazio-Inter fissata per l'ultimo turno dell'anno. Il tutto inframezzato dai quarti di Champions (martedì e mercoledì prossime le partite di andata di Juve e Roma con Real e Barcellona) ed Europa League (Lazio in campo giovedì) e, speriamo, dalle eventuali semifinali. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla corsa tricolore.

Concretamente, come spiegato da Massimiliano Allegri, la quota scudetto è in questo momento fissata a 99 punti (il Napoli sulla carta può arrivare a 98, ndr). Comprensibilmente il titolo si conquisterà con qualche punto in meno perché, al di là dello scontro diretto della 34.ima giornata, Juve e Napoli devono passare entrambe per gare ad alto tasso di difficoltà. 

GiornataJuventus p. 78Napoli p. 74
31.imaBENEVENTO **Chievo
32.imaSampdoria **MILAN
33.imaCROTONEUdinese
34.imaNapoli **JUVENTUS
35.imaINTER **FIORENTINA
36.imaBologna **Torino
37.imaROMASAMPDORIA
38.imaVeronaCrotone

* IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA
** GARE PRECEDENTI O SUCCESSIVE ALLA CHAMPIONS

Partiamo dai dati di fatto. La Juventus, al netto del vantaggio attuale di quattro punti in classifica, ha un grande jolly tra le mani, giocherà lo scontro diretto sul proprio campo. A differenza della squadra di Sarri, però, i bianconeri hanno ancora tre match molto pesanti (Napoli appunto più Inter e Roma, questi ultimi due in trasferta) da qui alla fine del campionato e sarà impegnata anche in Champions nei quarti contro il Real Madrid. Per gli azzurri la trasferta più pesante (oltre a quella dell'Allianz Stadium, ovviamente) è quella di San Siro col Milan. Occhio però alla Fiorentina alla 35esima, subito dopo la sfida con la Juve.

Dovesse poi superare il turno, si troverebbe a giocare le eventuali semifinali in un momento molto delicato della stagione tra le sfide a Napoli e Inter. Almeno sulla carta il calendario potrebbe aiutare leggermente il Napoli.

Ancora più incerta la corsa per la Champions. Roma, Inter e Lazio (più il Milan che però dopo il ko contro la Juve ha visto allontanarsi ancora l'obiettivo sperato) e due posti utili con i giallorossi che con il pari di Bologna hanno sprecato il buon vantaggio conquistato e ora potrebbero vedersi scavalcare dall'Inter nel caso in cui i nerazzurri vincessero il derby con il Milan. Ipotesi quest'ultima che fra l'altro eliminerebbe definitivamente i rossoneri dalla corsa. La Lazio confida, oltre che in se stessa, anche nei passi fassi altrui e si giocherà le sue chance nel derby della 32esima e poi, proprio all'ultima di campionato, ospiterà l'Inter all'Olimpico.

GiornataRoma p. 60Inter p. 58Lazio p. 57Milan p. 50
27.ima***-MILAN-Inter
31.imaFiorentina**TORINOUDINESE**Sassuolo
32.imaLAZIO**ATALANTARoma**Napoli
33.imaGenoaCagliariFIORENTINATORINO
34.imaSPAL**CHIEVOSampdoria**Benevento
35.imaChievo**JuventusTORINO**BOLOGNA
36.imaCAGLIARI**UDINESEAtalanta**Verona
37.imaJuventusSassuoloCROTONEATALANTA
38.imaSASSUOLOLAZIOInterFiorentina

* IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA
** GARE PRECEDENTI O SUCCESSIVE A CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE
*** RECUPERO DI CAMPIONATO


Calendario e classifica dicono che la questione si risolverà tra giallorossi, nerazzurri e biancocelesti a meno di un exploit vero e proprio del Milan e di un crollo di chi ora sta davanti. Dopo il ko contro la Juve, il futuro della squadra di Gattuso, è banale dirlo, passa dall'Inter e dal derby di mercoledì prossimo. Se non vince, inutile fare troppi calcoli. L'impresa diventerebbe proibitiva: un solo risultato, dunque.

Anche per Lazio e Roma il derby avrà un peso specifico notevole. Poi uno scontro pesante a testa. Per la Roma c'è la Juve, a due giornate dalla fin; la Lazio si troverà invece l'Inter nell'ultimo giro di ruota. Inter che, però, vincendo il derby nel recupero scaverebbe un solco mica male con i biancocelesti (quattro punti) e si porterebba addiriturra al terzo posto davanti alla Roma. La squadra di Spalletti ha dimostrato di essere altamente imprevedibile: ha alternato buoni o ottimi risultati a passaggi a vuoto incomprensibili. In linea teorica resta ancora la favorita per il quarto posto (se non il terzo). In pratica tutto, quando si parla dei nerazzurri, è possibile. Ha un calendario abbastanza equilibrato, con gli scontri diretti ben distanziati e senza impegni europei. Il terzetto Milan, Atalanta e Torino, tutte in trasferta, potrebbe però pesare moltissimo. Sarà in ogni caso una corsa che si risolverà al fotofinish o quasi.

GIORNATAPARTITE
27.ima*Milan-Inter
32.imaMilan-Napoli
Lazio-Roma
34.imaJuventus-Napoli
35.imaInter-Juventus
37.imaRoma-Juventus
38.imaLazio-Inter

*Recupero

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti