Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LE PAGELLE

Milan-Napoli, le pagelle: Pulisic è Capitan America. Modric meglio di KDB. Marianucci-Estupinan shock

Tutti i giudizi del big match di San Siro: Mignan para tutto, Neres entra troppo tardi. Leao e Gimenez non incidono

di Andrea Ghislandi
29 Set 2025 - 00:07
© IPA

© IPA

LE PAGELLE DEL MILAN
Maignan 7,5 - Torna tra i pali dopo aver saltato l'Udinese per infortunio. Doppia parata prima sul colpo di testa di Gutierrez e poi sul tiro insidioso di McTominay. Strepitoso il riflesso sulla zuccata di McTominay e provvidenziale su Neres nel recupero.
Tomori 6 - Rischia grosso su McTominay nel finale del primo tempo. Il contatto sulla coscia dello scozzese c'è, ma per Chiffi è troppo poco. Attento e pulito in difesa. Si arrende nel finale per un problema muscolare (35' st De Winter sv)
Gabbia 6,5 - Gara attenta e senza sbavature in difesa. Quando il Napoli pressa, insieme ai compagni resiste con coraggio e determinazione.
Pavlovic 7 - Da il la all'azione del raddoppio di Pulisic, approfittando di una dormita colossale della fascia destra del Napoli. Vince il duello con Lucca. Fisicamente è devastante. 
Saelemaekers 6,5 - Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. Il gol è davvero facile e per 3/4 merito di Pulisic. Una sbavatura in difesa su Gutierrez. (23' st Athekame 5,5 - Timido e impreciso).
Fofana 6 - Si divora il raddoppio dopo che Pulisic con un assist da fantascienza lo manda verso la porta di Meret, ma calcia alto. Si riscatta ricambiando il favore al compagno. (35' st Loftus-Cheek sv)
Modric 7 - Quando ha il pallone tra i piedi compagni e tifosi possono rilassarsi perché è come se fosse in cassaforte. Bravo anche a sporcare i palloni in mezzo al campo e nel finale ci mette la testa su Neres con il Milan che si salva anche con l'aiuto del palo. Semplicemente Modric.
Rabiot 6 - Gara senza infamia e senza lode del centrocampista francese che fa il suo ma nulla più. Ammonito per un fallo su Lobotka.
Estupinan 4,5 - Meno propositivo del solito in avanti, gioca un primo tempo attento in difesa fino all'ingenuità su Di Lorenzo. Rigore e cartellino rosso che Chiffi gli sventola dopo l'intervento del Var.
Pulisic 8 - Pronti e via e fa subito male al Napoli. Salta con facilità Marianucci e regala a Saelemaekers un pallone delizioso che il belga non può far altro che depositare in rete. Poi manda in porta Fofana che spreca malamente, mentre lui non sbaglia quando il compagno ricambia l'assist. In versione Capitan America. Lascia il posto a Bartesaghi dopo l'espulsione di Estupinan e San Siro gli regala il meritato tributo. (14' st Bartesaghi 5,5 - Ha un compito ingrato prima con Politano e poi con Neres, contro il quale fatica e non poco).
Gimenez 5,5 - Non tira mai in porta e questo è grave per un attaccante. L'impegno non manca ma non basta per raggiungere la sufficienza. (24' st Leao 5,5 - Fa il suo debutto in campionato dopo l'infortunio in Coppa Italia contro il Bari ed entra nel momento peggiore, con il Milan in 10 contro 11. Non riesce quasi mai a ripartire).
All.: Allegri 7,5 - Il primo tempo del suo Milan rasenta la perfezione, con la posizione di Pulisic che manda in tilt la retroguardia del Napoli. Quando la squadra rimane in 10 sacrifica proprio l'americano migliore in campo per dare equilibrio alla squadra. E alla fine ha ragione lui.

© Getty Images

© Getty Images

LE PAGELLE DEL NAPOLI
Meret 6 - Incolpevole sui due gol, attento sul sinistro di Saelemaekers sul finire della prima frazione. Secondo tempo da spettatore non pagante.
Di Lorenzo 5,5 - I gol del Milan arrivano entrambi dalla sua fascia di competenza, in particolare nel secondo si fa trovare fuori posizione. Si riscatta parzialmente procurandosi il calcio di rigore.
Marianucci 4,5 - Debutto in Serie A con la maglia del Napoli shock per il 21enne difensore, che si fa saltare troppo facilmente da Pulisic in occasione del gol di Saelemaekers.
Juan Jesus 5 - Dovrebbe regalare tranquillità a Marianucci ma non lo fa. Sbaglia completamente il posizionamento sul gol di Pulisic lasciando troppo spazio a Fofana.
Gutierrez 5,5 - Gli infortuni di Spinazzola e Olivera gli regalano una maglia da titolare. Il terzino spagnolo si presenta in Serie A con un colpo di testa respinto da Maignan. Poi poche sgroppate e pochi cross per lo più imprecisi.
Lobotka 6 - Fatica nel primo tempo, poi con il Milan in 10 prende in mano come al solito le redini del centrocampo azzurro. (48' st Gimour sv)
Politano 6 - Il Napoli attacca quasi sempre dalla fascia destra e lui è il più vivo nel gioco. Da un suo crosso nasce l'occasione di McTominay e il conseguente rigore. (dal 32' st Lang 5,5 - Meno incisivo di Neres, poco preciso e un po' timido). 
Anguissa 5,5 - Meno esplosivo e determinante del solito. Copre male su Pavlovic, l'unica cosa positiva l'inserimento da cui nasce il rigore.
McTominay 6,5 - È il migliore dei suoi in mezzo al campo e con Neres il più pericoloso in attacco. Da un suo inserimento nasce il rigore che rimette in gara il Napoli. (dal 28' st Neres 6,5 - Sfiora l'euro-gol in pieno recupero, ma la testa di Modric e il palo gli negano il gol, poi impegna anche Maignan)
De Bruyne 6 - Il suo primo tempo è tutto in un assist al bacio per Di Lorenzo che non controlla bene a pochi passi da Maignan. Glaciale dal dischetto per il terzo gol in altrettante trasferte. Non prende bene la sostituzione. (dal 27' st Elmas 6 - Partecipa all'assalto finale)
Hojlund 5 - Serataccia per l'attaccante danese, che non va mai al tiro e riceve davvero pochissimi palloni buoni. (Dal 28' st Lucca 5,5 - Conte cerca fisicità in area ma è Pavlovic a prevalere nei corpo a corpo.)
All.: Conte 5,5 - Ha il grosso alibi dell'emergenza in difesa. La mossa Marianucci non lo premia. Neres, visto l'impatto, meritava forse di entrare prima. Si lecca le ferite per il primo ko in campionato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri