Logo SportMediaset

Seguici anche su

SERIE B

Serie B: il Frosinone vince e allunga. Monza ko, Venezia secondo ed Empoli in zona playoff

I ciociari stendono 2-0 il Catanzaro, brianzoli battuti 1-0 dall'Entella e superati dai lagunari (3-1 alla Reggiana). I toscani passano a Cesena

10 Gen 2026 - 21:29
 © X

© X

Nella diciannovesima giornata di Serie B, il Frosinone batte 2-0 il Catanzaro e chiude il girone d'andata in vetta e a +3 sul secondo posto. Dove sale il Venezia, che piega 3-1 la Reggiana al Mapei e sorpassa il Monza, superato 1-0 a Chiavari dall'Entella. Empoli in zona playoff grazie all'1-0 sul Cesena, vincono anche Avellino e Südtirol: 2-1 su Sampdoria e Spezia. 2-2 tra Juve Stabia e Pescara, la Carrarese stende 1-0 il Bari.

FROSINONE-CATANZARO 2-0
Sabato perfetto per il Catanzaro: i ciociari allungano sul secondo posto, ora distante tre punti e non uno visto il ko del Monza a Chiavari. La partita con i calabresi, però, si risolve soltanto nella seconda metà della ripresa: al 58', Frosinini viene espulso e lascia i giallorossi in dieci. La capolista la sblocca soltanto all'81' con Monterisi su assist di Calò, poi nel finale entra Zilli che allo scadere, con gli ospiti in avanti per cercare il pareggio, serve Ghedjemis per il 2-0. E ora, a fine girone d'andata, il Frosinone è a +3 sul secondo posto e a +4 sul terzo occupato dal Monza.

VIRTUS ENTELLA-MONZA 1-0
Proprio i brianzoli crollano 1-0 a Chiavari in casa dell'Entella, che torna a sorridere e abbandona la zona retrocessione diretta. Paritta complicata, che viene risolta solamente nel finale con il rigore di Franzoni. Per il Monza è il secondo ko nelle ultime quattro partite di campionato e ora non è più in zona promozione diretta.

REGGIANA-VENEZIA 1-3
Al secondo posto sale allora il Venezia, che passa 3-1 al Mapei contro il Sassuolo. Lagunari sul 2-0 grazie ad Adorante e al rigore di Yeboah, ma al 39' Girma accorcia per i padroni di casa. Sempre dal dischetto, Adorante avrebbe l'occasione per il 3-1, ma sbaglia dagli undici metri. Il 3-1 arriva comunque nella ripresa, con Svoboda a segno al 57'. Poco dopo, Schingtienne si fa espellere e lascia gli arancioneroverdi in dieci, ma i granata non riescono ad approfittarne. E a metà stagione, promosse in A direttamente sarebbero Venezia e Frosinone.

AVELLINO-SAMPDORIA 2-1
Torna a sorridere l'Avellino, che inaugura il suo 2026 con il successo per 2-1 al Partenio sulla Sampdoria, adesso in zona playout. I protagonisti in casa dei Lupi sono Palumbo, Tutino e Biasci, con il secondo scatenato in zona assist: suoi i passaggi vincenti per l'1-0 al 31' e il 2-0 segnato dall'ex di giornata. I blucerchiati provano a riaprirla con Coda su rigore all'85', ma è troppo tardi.

CARRARESE-BARI 1-0
La Carrarese piega 1-0 il Bari la cui crisi è senza fine: è a quota 17 insieme a Sampdoria e Spezia in piena zona retrocessione. I toscani, invece, tornano alla vittoria nel secondo tempo dopo una prima metà di gara senza gol. Al 50', Abiuso sfrutta l'assist di Calabrese per portare in vantaggio i padroni di casa, ora a 23 punti a centro classifica.

SUDTIROL-SPEZIA 2-1
Lo scontro diretto per la salvezza va al Sudtirol, che si impone 2-1 sullo Spezia, illuso dal gol del vantaggio di Vlahovic. I bolzanini la rimontano con Pecorino (34') e Kofler (51') e si portano a 19 e, a un girone dalla fine, è fuori dalla zona calda, anche dai playout, dopo aver superato proprio i liguri.

CESENA-EMPOLI 0-1
L'Empoli aggancia, a metà campionato, la zona playoff grazie al successo di Cesena che, adesso, è solo a +4 sul nono posto che non concede la possibilità di partecipare alla post Season. Nella sfida del Manuzzi, che mette di fronte pure i fratelli Shpendi, spicca il terzo inatteso: Ilie che, dopo un primo tempo senza gol, sfrutta la ripartenza dei toscani e l'assist centrale di Ghioni per beffare Klinsmann sul primo palo al 47'. Subito dopo, Fulignati salva più volte gli ospiti che riescono a portarla a casa: è aggancio alla Juve Stabia.

JUVE STABIA-PESCARA 2-2
Divertente 2-2 proprio tra i campani e il Pescara, con il Delfino che nel recupero evita il ko. Gli ospiti passano in vantaggio al 35' con Osco, ma le Vespe rimontano nella seconda metà di gara: prima con Correia (68'), poi con il calcio di rigore trasformato all'89' da Candellone. Sembra finita, ma al 93' il tocco sotto di Sgarbi vale un punto importante per la neopromossa, che nonostante tutto resta ultimo in classifica con 14 punti. Sale a 27, invece, la Juve Stabia, agganciata tuttavia dall'Empoli.