Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Milan, senza fantasia Mihajlovic va ancora in difficoltà

Pesano le assenze di Bertolacci e Bonaventura: non ci sono reali alternative

08 Nov 2015 - 11:53

Se in una squadra che non ha il talento del passato togli Bertolacci (out per infortunio) e Bonaventura (squalificato), il risultato è la prestazione di San Siro contro l'Atalanta. Poco possesso palla (40,5%), solo 6 tiri in porta (respinte escluse) e tanta di quella fatica da dover poi ringraziare Donnarumma, 16 anni e qualcosa all'anagrafe e un futuro (così sembra, ma non carichiamolo di responsabilità) da predestinato. È naturalmente un passo indietro rispetto alla bella gara con la Lazio, all'Olimpico.

Peccato per Sinisa Mihajlovic averla sfoggiata davanti a Silvio Berlusconi, andato via da San Siro scuro in volto e con tante belle parole per l'Atalanta. E un giudizio, quello sì, negativo per il Milan. Ma c'è da dare tempo a questo gruppo, ancora in costruzione e senza continuità. Le tre vittorie di fila avevano ridato speranze, ma non si può ora andare contro a una squadra che, obiettivamente, non ha molta fantasia e qualità. Poi, basta una serata storta come quella di San Siro contro un avversario veloce (Gomez e Moralez non avrebbero mai smesso di correre) per mettere tutto in discussione. I giudizi devono essere ponderati.

Poi, è anche vero che toccherà a Mihajlovic trovare soluzioni o alternative senza aggrapparsi agli alibi delle assenze. Un giocatore come Bacca, capace a Siviglia di vincere trofei continentali, non può rimanere per molto tempo isolato. E forse in mezzo al campo sarebbe servita una soluzione in più per sopperire alle assenze (eventuali, proprio come contro l'Atalanta) di giocatori dotati di maggior fantasia rispetto agli altri, Bertolacci e Bonaventura appunto. Forse la sosta arriva nel momento migliore: al serbo il compito, in queste due settimane, di ridare fiducia al gruppo. Perché quando giochi a Torino contro la Juventus serve davvero un'altra mentalità.

Primo pareggio a San Siro tra queste due squadre dopo il 3-3 del marzo 2003
L’Atalanta non è riuscita a segnare nemmeno un gol nelle ultime quattro partite di campionato giocate lontano da casa
Seconda partita in questo campionato nella quale il Milan riesce a tenere la propria porta inviolata
Quattro i tiri nello specchio stasera per l’Atalanta, che prima aveva trovato lo specchio solo 10 volte in trasferta in tutto il campionato
I quattro tiri nello specchio dell’Atalanta sono arrivati tutti dal 63’ di gioco in poi
Solo nella partita contro la Fiorentina all’esordio stagionale il Milan aveva subito più tiri nello specchio della porta dei quattro subiti
Il Milan ha fatto solo sei tiri (escl. i respinti), in nessuna partita di questo campionato ha fatto peggio
L’Atalanta ha tenuto un possesso palla del 64% nel secondo tempo stasera contro il Milan
In generale, i rossoneri hanno tenuto un possesso palla più basso rispetto (40.5%) solo in due occasioni nel campionato in corso (contro Napoli e Lazio)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri