Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L’IDEA

Gerry Cardinale in contatto con l’NBA: nasce una squadra di basket del Milan?

RedBird parla col commissioner Adam Silver, che vuole fondare una nuova lega europea gestita direttamente dalla NBA

02 Ago 2025 - 11:03

Tanti anni fa, sotto la presidenza di Silvio Berlusconi, il Milan era una polisportiva: oltre al calcio, c’erano squadre di baseball, hockey su ghiaccio, pallavolo e rugby. Il progetto durò solo dal 1989 al 1994 per via degli scarsissimi ricavi che producevano le sezioni diverse dal calcio, ma oggi potrebbe tornare d’attualità. Come riporta The Athletic infatti il fondo RedBird, fondato da Gerry Cardinale e proprietario del club rossonero, è a stretto contatto con il commissioner NBA Adam Silver, che sta valutando la possibilità di creare una lega di basket legata alla NBA in Europa. 

Una squadra di basket del Milan non è più utopia e potrebbe anche nascere a breve, dando vita a un vecchio progetto di Cardinale, che già nel 2022 dichiarava di voler avere diversi club, diverse franchigie, in diversi sport: "Una proprietà con diversi club in diversi sport è interessante, io credo che così si possano avere benefici strategici. Attraverso le sinergie puoi crescere".

La NBA vuole creare una propria Lega europea strettamente collegata con club calcistici già esistenti e sta intensificando le operazioni: i contatti con Manchester City e Paris Saint-Germain sono noti da tempo e negli ultimi giorni la NBA ha incontrato a Parigi anche il Real Madrid (il cui contratto con Eurolega scadrà nel 2026, ndr) per convincere la sezione basket ad aderire alla nuova lega.

L'obiettivo della nuova lega europea di NBA è quello di coinvolgere le città e i mercati più importanti come appunto Madrid, Londra, Parigi, Berlino, Barcellona, Istanbul e… Milano. Bill Simmons, noto giornalista americano, ha parlato dell'iniziativa nell'ultima puntata del suo podcast e parlando di Milano, ha detto: "Il Milan è sostanzialmente favorevole. È di proprietà di RedBird e non ha una squadra di basket legata. La squadra di basket a Milano è l'Olimpia, che ha rinnovato per 10 anni con l'Eurolega. Considerate il Milan dentro, in qualche modo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri