Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Juve-Roma sfida infinita

Una rivalità che nasce il 10 maggio del 1981 con il gol annullato a Turone

16 Dic 2016 - 19:10

Sono 84 i precedenti in serie A giocati da Juventus e Roma a Torino, una rivalità nata sul campo il 10 maggio del 1981. Si gioca nel vecchio Comunale e soprattutto si gioca per lo scudetto con i bianconeri avanti di un solo punto. Domina la squadra di Trapattoni, ma non riesce a sfondare e l'espulsione di Furino cambia l'inerzia della sfida e a segnare sono i giallorossi. Per quello che tutti ricordano come il gol di Turone. Una rete annullata per un fuorigioco contestato ancora dopo 35 anni.

Il tricolore va alla Juve e dal quel giorno la sfida non sarà più la stessa. Tante le vittorie dei bianconeri 55, contro gli 8 successi degli avversari. Successi che spesso hanno il sapore del trionfo. Negli almanacchi ci finisce negli anni '50 un 7-2 con la tripletta di Karl Hansen e il gol di Boniperti che poi diventerà uno storico presidente della società.

Una delle vittorie che i tifosi ricordano più volentieri è del 29 settembre del 2012. Anche perchè si gioca contro un nemico storico Zdenek Zeman. La Juve è reduce dal mezzo passo falso di Firenze, ma ci mette pochi minuti a chiudere la sfida. Tra l'11' e il 19' del primo tempo i bianconeri vanno a segno tre volte con Pirlo, Vidal su rigore e Matri, e colpiscono anche due traverse. Nella ripresa Osvaldo riduce le distanze su rigore poi Giovinco fissa il punteggio con i giallorossi surclassati in ogni zona del campo.

Nel febbraio del 2008 la firma d'autore è quella di Alex Del Piero. Il numero 10 stronca le velleità della Roma in chiave scudetto. Il capitano è grande protagonista e autore del gol che decide la partita. Una pennellata su punizione esalta il pubblico bianconero e lancia l'Inter verso il titolo.
 
L’ultima vittoria della Roma in casa della Juventus risale al 23 gennaio del 2010. Con Claudio Ranieri in panchina, i giallorossi sono lanciati in una grande riconcorsa all’Inter capolista di Josè Mourinho, passano a Torino nei minuti finali per 2-1. Ad andare avanti è la Juventus con Del Piero, ma un rigore di Totti ristabilisce la parità. Proprio allo scadere, però, esplode il settore ospiti. Pizarro recupera palla su Candreva e pennella sul secondo palo, dove Riise salta di testa e buca Manninger sul palo più lontano. Poi saranno solo sconfitte. La Juventusa cambia casa e allo Stadium i giallorossi sono ancora a caccia del primo pareggio. L'anno scorso nella prima in panchina di Spalletti la vittoria 1-0 porta la firma d'autore di Paulo Dybala.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri