Juve: Bond da 175 mln collocato con successo

Il club bianconero ha fatto sapere di "aver raccolto ordini per un ammontare superiore a 250 milioni di euro"

  • A
  • A
  • A

Il Cda di Juventus Football Club ha reso noti ufficialmente i dati dell'emmissione del prestito obbligazionario non convertibile, ribattezzato il 'Ronaldo bond'. La società ha collocato il titolo per 175 milioni di euro con scadenza 19 febbraio 2024. L'operazione era riservata a investitori qualificati. Le obbligazioni verranno emesse al prezzo di 99,436% e avranno cedola fissa annua pari a 3,375%. Juventus spiega che l'operazione, chiusa con successo, ha raccolto ordini per un ammontare superiore a 250 milioni di euro, ricevendo domande da Asia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia.

Inoltre, sottolinea ancora il comunicato, verrà presentata richiesta per ottenere l'ammissione delle obbligazioni alla quotazione presso il sistema multilaterale di negoziazione Global Exchange Market di Euronext Dublin. Il regolamento dell'emissione e' previsto in data 19 febbraio 2019.

"L'emissione - commenta la società calcistica - ha lo scopo di dotare la società di risorse finanziarie per la propria attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito". Il collocamento dell'emissione è stato curato da Morgan Stanley in qualità di Lead Manager e da Ubi Banca in qualità di Co-Lead Manager. I Managers sono stati assisiti da Allen & Overy - Studio Legale Associato e la società da Pedersoli Studio Legale.

Dopo l'acquisto di Cristiano Ronaldo, i costi sono aumentati per circa 80 milioni tra stipendio e ammortamento, mentre l'aumento del fatturato previsto dovrebbe essere più graudale. Al 30 giugno 2018 la Juventus aveva un indebitamento finanziario netto di 310 milioni, in netta crescita dai 162 dell'anno prima, composto per 182 da prestiti bancari.

Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, esprime "grande soddisfazione" nell'annunciare il collocamento del bond da 175 milioni. "Siamo la prima società calcistica al mondo ad emettere un bond di questo tipo", senior, non garantito, emesso direttamente da una società di calcio, ha detto in conference call con i giornalisti. La Juve ha così dimostrato di essere "pioneristica e innovativa nel suo approccio al mercato" incluso "quello del debito".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti