Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Juve, Allegri: non sono preoccupato

"Dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo, col Sassuolo mi basta vincere 1-0"

08 Mar 2015 - 16:28

Massimiliano Allegri rasserena la Juve dopo il ko con la Fiorentina. "Non c'è da preoccuparsi. Sembra che sia tutto scontato, anche il quarto campionato, quando invece non è semplice. Si è perso un po' di entusiasmo da parte di tutti, i tifosi e noi stessi dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo", ha detto. Sul Sassuolo: "A campo aperto sono devastanti. Bisognerà fare attenzione. Mi accontenterei di vincere 1-0".

La squadra non chiude le partite: c'è da preoccuparsi?
"Direi di no, sono errori che si analizzano e si cercano di evitare. Poi ci sono momenti in cui vieni subito punito, oltre ai meriti degli avversari. La Fiorentina a inizio secondo tempo ha creato situazioni importanti, anche se poi abbiamo preso gol su un nostro errore. Bisogna migliorare, ma al momento stiamo facendo una stagione importante, in corsa su tutti i fronti. Mi piacerebbe vincere sempre, ma abbiamo analizzato serenamente la partita di giovedì. Come facciamo sempre. Sembra che sia tutto scontato, anche il quarto campionato, quando invece non è semplice. Si è perso un po' di entusiasmo da parte di tutti, i tifosi e noi stessi dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo. Lo scudetto non è chiuso, era da pazzi pensare il contrario. Ci vuole calma, lavorare e pensare positivo. Lunedì abbiamo una partita difficile, che sarà più difficile dell'andata. Servirà una grande gara".

Deluso da qualcuno per la prestazione di giovedì?
"Sembrava che la partita fosse stato un disastro e non era così. La Fiorentina ha fatto meglio solo per pochi minuti. Poi noi abbiamo avuto tante occasioni per fare gol. Dobbiamo evitare le disattenzioni sulle ripartenze, sulle punizioni, ma la prestazione non è stata tutta da buttare. Per questo rifarei le stesse scelte di formazione. Anche perché chi ha giocato di meno risulterà decisivo, visto che abbiamo giocato tanto. E a Firenze possiamo fare due gol".

Teme i processi se lunedì la Juve non vincerà bene?
"Col Sassuolo non dobbiamo per forza vincere largamente, mi accontenterei di vincere 1-0. Nella vita bisogna essere molto pratici".

Come vede il Milan e il Sassuolo?
"Per il Milan è un momento di difficoltà, ma hanno le qualità per venirne fuori. L'anno scorso il Sassuolo mi è costato la panchina e quest'anno abbiamo fatto fatica. Hanno qualità importanti davanti come poche altre squadre. A campo aperto sono devastanti. Bisognerà fare attenzione".

Da gennaio subite più gol: solo stanchezza?
"E' impensabile che 12 giocatori possano fare 50 partite. La rosa è competitiva per tutti i fronti. La condizione della squadra è buona, giovedì abbiamo finito in crescendo. Sono sereno. Bisogna smettere di prendere certi gol, ultimamente sono troppi rispetto all'andata. Abbiamo un bel record con i gol di Bruno Peres e Salah... Anche perché, ripeto, nove punti di vantaggio non sono sufficienti per aver già vinto il campionato".

Come state lavorando per rimediare?
"Bisogna insistere, in certi aspetti le cose sono molto migliorate da quando sono arrivato. Bisogna stare più attenti sui nostri calci d'angolo per non fare ripartire gli avversari. E' questione di attenzione, vedrò di cambiare qualche posizione dei ragazzi".

Vidal che margini ha per Dortmund? Pogba va a intermittenza...
"Vidal deve essere fondamentale anche lunedì e non solo a Dortmund. Sta meglio fisicamente e ha fatto 6/7 gol, non sono pochi. Deve fare di più, ma non scordiamo come sta passando la sua stagione. Pogba ha meno di 22 anni, ha fatto grandi cose, ma deve raggiungere un equilibrio personale anche come ragazzo. Deve crescere ancora tanto e lo dovrà fare perché può. Ma non mi preoccupo, penso sia normale".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri