NUMERO UNO

Cristiano Ronaldo segna il 770° gol e rende omaggio a Pelé : "Ora posso dire di aver battuto il suo record, che orgoglio"

Il portoghese ha considerato anche le dieci reti "ufficiose" di O Rey. Che gli ha risposto: "Congratulazioni amico mio". Sul futuro: "Ancora tanto da vincere per la Juve e il Portogallo"

  • A
  • A
  • A

Con la tripletta rifilata al Cagliari, Cristiano Ronaldo ha superato il record di gol di Pelé. Quello che diceva 767 reti, comprese quelle realizzate con il San Paulo State e la squadra militare brasiliana, che erano escluse dalle classifiche ufficiali. E il portoghese della Juve ha spiegato perché. "Le ultime settimane sono state piene di notizie e statistiche che mi hanno considerato il miglior marcatore mondiale nella storia del calcio, superando i 757 gol ufficiali di Pelé. Anche se sono grato per quel riconoscimento, ora è il momento per me di spiegare perché non ho riconosciuto quel record fino a questo momento. La mia eterna e incondizionata ammirazione per il signor Edson Arantes do Nascimento, come il rispetto che ho per il calcio della metà del XX secolo, mi ha portato a prendere in considerazione il suo score di 767 gol, riconoscendo i suoi 9 gol con il il San Paulo State Team, così come il suo unico gol per la squadra militare brasiliana, come ufficiali. Il mondo è cambiato da allora e anche il calcio è cambiato, ma questo non significa che possiamo cancellare la storia secondo i nostri interessi", ha scritto CR7 su Instagram.

E ancora: "Oggi, quando ho raggiunto il traguardo ufficiale di 770 gol nella mia carriera professionale, le mie prime parole vanno dritte a Pelè. Non c'è giocatore al mondo che non sia cresciuto ascoltando storie sulle sue partite, i suoi gol e i suoi successi, e io non faccio eccezione. E per questo motivo, sono pieno di gioia e orgoglio quando ho segnato il gol che mi ha messo in cima alla classifica, superando il record di Pelé, qualcosa che non avrei mai potuto sognare mentre crescevo da bambino di Madeira. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo fantastico viaggio con me. Ai miei compagni di squadra, ai miei avversari, ai tifosi del bellissimo gioco di tutto il mondo e, soprattutto, alla mia famiglia e agli amici intimi: fidatevi di me quando dico che non ce l'avrei fatta senza di voi".

Poi le parole che fanno felici i tifosi bianconeri: "Ora non vedo l'ora che arrivino le prossime partite e sfide! I prossimi record e trofei! Credetemi, questa storia è ancora lontana dall'essere finita. Il futuro è domani e c'è ancora tanto da vincere per la Juventus e il Portogallo!", ha concluso Cristiano Ronaldo postando un fotomontaggio di lui con la maglia del Portogallo al fianco di Pelé con quella del Brasile.

PELE' LO RINGRAZIA: "CONGRATULAZIONI, TI AMMIRO. AMICI DA ANNI"
Immediata è arrivata la risposta a distanza di Pelé. "Congratulazioni per aver battuto il mio record di gol nelle partite ufficiali. Che bella carriera che stai facendo! Ti ammiro molto e questo non è un segreto per nessuno", ha scritto O Rey sui suoi social, postando uno scatto con il campione portoghese. "Lascio questa foto in tuo onore, con grande affetto, come simbolo di un'amicizia che esiste da tanti anni", ha concluso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Pelé (@pele)

 

 

 

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments