QUI INTER

Inter, numeri da record: Conte eguaglia Mancini e vede l'obiettivo

I nerazzurri a 9 vittorie di fila come non accadeva dal 2007, quando a fine stagione arrivò lo scudetto con l'attuale ct in panchina

  • A
  • A
  • A

La vittoria contro il Bologna ha sancito un record che fa ben sperare i tifosi dell'Inter. Contro i rossoblù la squadra di Antonio Conte ha conquistato la nona vittoria consecutiva in campionato, come non accadeva da 14 anni. L'ultima volta che i nerazzurri riuscirono a centrare una striscia vincente così lunga fu infatti nel 2007, quando alla guida della squadra c'era Roberto Mancini e alla fine di una stagione dominata arrivò il secondo scudetto consecutivo (dopo quello assegnato a tavolino).

Getty Images

Difficile fare paragoni con la squadra dell'epoca: nel 2006/07, trascinata da Zlatan Ibrahimovic, l'Inter dominò una Serie A rimasta di fatto senza rivali, conquistando il record di punti in una singola stagione (97, poi infranto dallo stesso Conte con la Juventus 2013/14) e arrivando al mostruoso, nonché ancora imbattuto, primato di 17 vittorie consecutive.

Ora la Serie A appare decisamente più equilibrata, ma il cambio di passo avuto dai nerazzurri negli ultimi due mesi ha permesso loro di fare il vuoto e avvicinare l'obiettivo che tutti i tifosi bramano e che aspettano da undici anni. Anche lo stesso Conte, pur con tutte le precauzioni del caso, ha cominciato a sbilanciarsi un po' di più nelle dichiarazioni. Del resto, con 8 punti di vantaggio sul Milan (che ha una partita in più) e 12 su una Juventus lontana parente di quella delle ultime nove stagioni, la strada verso il titolo appare in discesa.

Le nove vittorie consecutive nelle prime nove gare del girone di ritorno, per altro, rappresentano un ulteriore record, condiviso con la Juve di Allegri 2017/18 e con il Milan di Sacchi 1989/90 (che però non si laureò campione).

Insomma, la strada è ancora lunga, dopo il recupero col Sassuolo mancheranno 9 giornate, condite da tre scontri diretti (Napoli, Roma e Juventus), ma l'Inter sembra avere tutti i numeri in regola per tornare laddove manca da troppo tempo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments