Il presidente nerazzurro: "Negli ultimi anni siamo stati i più vincenti. Oaktree presenza costante e silente"
La stagione 2025/26 dell'Inter è iniziata ufficialmente da Appiano Gentile e per presentare l'annata prende parola il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta. Tra obiettivi e discorsi di mercato, sono molti i temi caldi in casa interista per un nuovo campionato da protagonisti: "Inutile nascondersi, l'obiettivo per l'Inter è sempre vincere. Chivu non è un rincalzo ma il leader giusto per questo nuovo progetto per il quale la società ci ha messo a disposizione una cifra importante".
Il presidente dell'Inter ha parlato anche dell'affare Lookman: "Lo vogliamo perché è un giocatore adatto al nostro modello, ma non è l'unico. Se in 2-3 giorni non troviamo le condizioni per chiudere andremo su altri profili".
LE PAROLE DI MAROTTA IN CONFERENZA
"Siamo ai nastri di partenza di una nuova stagione sportiva, pur avendo appena terminato quella precedente - ha commentato Marotta, prima di fare un riassunto delle ultime annate -. Nelle ultime cinque stagioni siamo la squadra che ha vinto più titoli (sette), fatto più punti e partecipando con più continuità alla Champions League. Abbiamo disputato due finali di Champions che è un traguardo storico nonché difficile. Questi sono dati che rappresentano la bontà del lavoro, come dimostrato anche nell'ultima stagione in cui abbiamo disputato 63 partite, almeno 10 in più di ogni altra squadra. Questo è stato possibile grazie alla nuova proprietà che è sempre stata presente, ma sempre in maniera silente con una presenza lungimirante. Se valutiamo la fase progettuale che stiamo sviluppando posso dire che è molto ambiziosa e lo stesso centro sportivo lo può dimostrare con i lavori in corso in questo che è il cuore pulsante della società".
"Abbiamo concluso una stagione che ci ha visto arrivare in fondo a tutte le competizioni, arrivando secondi in campionato per un centimetro che è il gap da colmare. Arrivare in alto non è facile, ripartiamo con le stesse ambizioni di prima con una storia e un palmares da proteggere. Non ci nascondiamo: vogliamo vincere. Se non ce la faremo vorrà dire che gli altri saranno stati più bravi, ma l'obiettivo è quello. Ripartiamo con un nuovo ciclo e un allenatore nuovo - ha continuato Marotta -. Chivu non è mai stato un rincalzo o una seconda scelta. Quando abbiamo delineato il modello di squadra da costruire abbiamo cercato il profilo ideale. Conosce i valori della società e dei giocatori. La proprietà ha messo una cifra importante per profili precisi che possano rinforzarci, abbiamo fatto delle operazioni e il mercato è ancora aperto. Serviva un leader di questo gruppo e siamo orgogliosi della nostra scelta".
Il presidente dell'Inter, Marotta ha poi commentato la situazione della trattativa per acquistare Ademola Lookman dall'Atalanta: "Questa sarà una settimana cruciale. Stiamo trattando, lo vogliamo perché è un giocatore sicuramente adatto al modello che abbiamo in mente, ma allo stesso tempo rispettiamo la società bergamasca. In 2-3 giorni speriamo di chiudere altrimenti cambieremo obiettivo".