Borsino nerazzurro verso sabato: Lautaro puo riposare, Asllani non preoccupa
Dopo i tre assist contro la Grecia, Denzel Dumfries ha confermato lo splendido momento di forma regalando un altro assist e procurandosi un calcio di rigore contro l'Irlanda: l'Olanda vola sulla fascia destra, così come era accaduto all'Inter visto che il 27enne nelle prime tre partite di campionato aveva segnato un gol (a Cagliari) e fornito un assist (contro il Monza). E Simone Inzaghi spera che Dumfries - che tornerà in Italia mercoledì - mantenga questo livello fisico e mentale anche sabato, in un derby che si preannuncia spettacolare ed equilibrato, per almeno due motivi: il primo sono le imperfette condizioni di Cuadrado (che comunque è tornato ad allenarsi in gruppo nel ritiro della Colombia), ma che in ogni caso partirebbe dalla panchina, e il secondo riguarda il lieve stato di affaticamento di Theo Hernandez sull'esterno sinistro del Milan che potrebbe facilitargli le volate offensive.
Arrivato all'Inter nel 2021/22 per 15 milioni di euro dopo la partenza di Hakimi, nonostante l'ingombrante paragone con l'esterno marocchino Dumfries si è preso subito la titolarità sulla fascia destra divenendo un fattore per Inzaghi. Quasi ala aggiunta, non ha mai fatto mancare il proprio apporto in avanti (cinque gol e sette assist la prima stagione, due gol e sette assist la scorsa), non salvandosi da qualche critica dei tifosi per la parte difensiva, cosa che comunque ha progressivamente migliorato a partire dall'anno scorso, soprattutto da metà stagione in poi. Due estati in bilico, si è parlato spesso di una possibile cessione (soprattutto al Chelsea), ma intoccabile per il proprio allenatore. Non è un caso che Inzaghi se ne sia privato pochissime volte, e sarà così anche quest'anno nonostante un rivale decisamente più pronto come Cuadrado rispetto a Bellanova.
A proposito del colombiano, si è parlato di un leggero stato infiammatorio rimediato con la nazionale colombiana ma nella giornata di oggi è tornato ad allenarsi in gruppo in vista della partita contro il Cile. A proposito di Cile, il ct Berizzo ha fatto il punto sulla situazione di Alexis Sanchez che aveva saltato la partita contro l'Uruguay a causa di una leggera anemia. Parole che rassicurano l'Inter: "Può giocare, dall'inizio o per molti minuti. E' pienamente in condizione di giocare. Può anche essere impiegato dal primo minuto, ovviamente. Adesso è un'opzione, è un calciatore importante che apre l'attacco con qualità, è un top player, importante per noi. Sicuramente lo inseriremo nella squadra che sfiderà la Colombia". Sia Cuadrado che Sanchez sono attesi di rientro giovedì.
Per Asllani settanta minuti contro la Polonia, nel finale il centrocampista è crollato a terra chiedendo il cambio ma, in attesa di dettagli più precisi (oggi il rientro in Italia), sembrano più crampi che un reale infortunio. C'è poi la situazione relativa a Lautaro Martinez, martedì l'Argentina sfida la Bolivia e Scaloni potrebbe risparmiare il Toro: "Farò qualche variazione rispetto all'Ecuador, Alvarez può giocare" ha detto il ct albiceleste.