Monza-Inter: le foto dell'amichevole
© Getty Images
© Getty Images
I brianzoli fermano Chivu nei 90 minuti, dal dischetto sbaglia Sardo: Thuram regala la vittoria ai nerazzurri
Continuano i successi in precampionato dell'Inter, che all'U-Power Stadium batte il Monza ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. I brianzoli passano al 32' con Ciurria, ma l'autogol di Birindelli nel recupero del primo tempo e la deviazione sotto porta di Esposito (52') regalano il vantaggio agli uomini di Chivu, che però vengono puniti all'89' da Azzi. Si vai ai rigori e l'errore decisivo è di Sardo, con Thuram che firma la vittoria.
© Getty Images
© Getty Images
LA PARTITA
Ai punti è una vittoria, ma il 2-2 con cui l'Inter pareggia almeno nei tempi regolamentari con il Monza non può soddisfare a pieno Chivu. Questo perché, avanti nel punteggio, i nerazzurri non chiudono la partita e vengono beffati all'89'. Sono invece ottime indicazioni per i brianzoli di Bianco, che all'U-Power Stadium tengono il campo e passano addirittura con Ciurria, bravo al 32' a chiudere un'azione da destra aperta da Caprari e chiusa sul lato opposto con un inserimento alle spalle di Dimarco. Prima dell'intervallo, però, i vicecampioni d'Europa pareggiano con l'incredibile autogol di testa di Birindelli, che nel tuffarsi la mette nella sua stessa porta. La rimonta si completa al 52' con la deviazione di tacco di Pio Esposito su tiro di Darmian: 2-1. L'Inter è più sciolta ma sbaglia tanto: poco dopo, Bonny si divora il possibile tris con un destro masticato solo in area, poi la girandola di cambi.
Si vedono Thuram, Lautaro, Bastoni, Pavard, Acerbi, Barella e altri titolari, ma il capitano nerazzurro non la chiude e così all'89' arriva la beffa firmata da Azzi, un altro dei neoentrati, ma per il Monza. Il match si decide ai calci di rigore e segnano tutti tranne Sardo, ipnotizzato da Josep Martinez: la conclusione decisiva dal dischetto è quella di Thuram, che fa scorrere i titoli di coda. Per l'Inter ci sarà l'amichevole di Bari il 16 agosto con l'Olympiacos, ultimo impegno prima del debutto del 25 con il Torino in Serie A. Sempre più vicino, invece, l'esordio in B del Monza, che sempre all'U-Power Stadium riceverà il Mantova.
IL TABELLINO
MONZA-INTER 5-7 dcr (2-2 al 90')
Marcatori: 32' Ciurria (M), 46' aut. Birindelli (M), 52' Esposito (I), 89' Azzi (M)
Monza (3-4-2-1): Thiam; Brorsson, Izzo, Lucchesi; Birindelli, Pessina, Colombo, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota.
Inter (3-5-2): Martinez; Darmian, De Vrij, C. Augusto; Luis Henrique, Sucic, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Esposito.
La sequenza dei rigori
Monza: Obiang gol, Galazzi gol, Ganvoula gol, Sardo parata
Inter: Lautaro gol, Bastoni gol, Barella gol, Acerbi gol, Thuram gol
LA CRONACA DEL MATCH
Secondo tempo
L'arbitro non concede il recupero, il match termina 2-2. Si procede di comune accordo per i calci di rigore.
89' GOL DEL MONZA! AZZI FA 2-2. Lancio lungo da centrocampo per il Monza che pesca il neoacquisto Azzi sulla sinistra. Il giovane Mosconi non lo segue e l'esterno pareggia.
85' Questa volta Lautaro si è divorato un gol clamoroso. L'argentino si è trovato di fronte a Thiam per un errore in retropassaggio del Monza, ma il portiere in uscita è riuscito a sporcare la conclusione del centravanti.
85' Lautaro apre il gioco sulla destra per Mosconi che punta l'avversario ed entra in area, ma non trova lo spunto giusta negli ultimi metri.
83' Doppio calcio d'angolo per il Monza che prova a mettere il naso nell'area nerazzurra. Martinez esce male e colpisce un attaccante, ma per l'arbitro non è un contatto da rigore.
77' Ripartenza veloce e in profondità dell'Inter con Lautaro Martinez, Mkhitaryan e Thuram. La conclusione è del capitano nerazzurro, ma Thiam blocca con sicurezza.
76' Occasione importante per l'Inter. Sulla punizione di Asllani svetta Bastoni che sfiora il gol, ma il tutto è condizionato da un fallo.
71' Dopo il cooling break due calci d'angolo consecutivi per l'Inter che però non portano occasioni da gol.
68' Chivu rivoluziona l'Inter per gli ultimi venti minuti. Entrano i pezzi grossi, sei cambi ed ingresso per Lautaro, Thuram e compagni.
67' Buona giocata di Luis Henrique che punta e salta il nuovo entrato Azzi. L'ex Marsiglia però si fa deviare il cross.
65' Dimarco pesca Mkhitaryan al limite dell'area, l'armeno si libera della marcatura e calcia di poco a lato.
62' Numero di Caprari a centrocampo e tiro dalla distanza di Ganvoula che finisce alle stelle, ma c'è deviazione ed è angolo. Il duello aereo tra Lucchesi e Darmian è vinto dal nerazzurro.
57' L'Inter ha decisamente alzato il ritmo nel secondo tempo e piovono le occasioni dalle parti di Thiam. Bonny ci prova nuovamente senza fortuna, questa volta di testa.
55' Che occasione sprecata da Bonny! Dimarco recupera il pallone sulla trequarti e lancia Esposito. L'attaccante serve Sucic che libera Bonny in area, ma l'ex Parma calcia malamente a lato.
52' GOL DELL'INTER! PIO ESPOSITO DI TACCO FA 1-2. Azione avvolgente dell'Inter con Asllani che apre sulla destra per Luis Henrique, l'esterno premia l'inserimento di Darmian che calcia dal limite trovando Pio Esposito in area; perno su Izzo e deviazione vincente di tacco.
48' Bella chiusura di Izzo che chiude sul nascere un tentativo di Pio Esposito.
Si riparte dall'1-1 del primo tempo.
Primo tempo
Finisce qui la prima frazione.
46' PAREGGIA L'INTER! 1-1, AUTORETE DI BIRINDELLI. Su un cross di Dimarco l'esterno del Monza impatta il pallone con la fronte piena e infila la propria porta.
45' Ancora pericoloso Bonny che dal limite dell'area di forza ha vinto i duelli contro la difesa biancorossa, ma il suo mancino termina sull'esterno della rete.
44' Azione avvolgente dell'Inter partita da Bonny a sinistra fino a Luis Henrique dal lato opposto, passando per Mkhitaryan e Sucic. L'ultimo tocco del brasiliano però è impreciso.
37' Scontro a centrocampo tra Carlos Augusto e Dany Mota. L'attaccante del Monza resta a terra per qualche secondo, prova a tornare in campo ma dopo uno scatto lamenta dei giramenti di testa e chiede il cambio. Dentro Ganvoula
35' Reazione dell'Inter che porta a una punizione dal limite di Asllani, ma il traversone porta solo a un calcio d'angolo.
32' GOL DEL MONZA! CIURRIA FA 1-0. Azione da sinistra a destra del Monza con Birindelli e Caprari che trovano Ciurria sul lato opposto del campo, tutto solo e dimenticato da Dimarco. Tiro al volo e vantaggio biancorosso.
29' Buona iniziativa in profondità di Bonny che da sinistra punta e salta Brorsson, ma il destro finisce alto sulla traversa.
26' Si riparte dopo il cooling break. Buon momento per il Monza che ha preso metri sul campo.
18' Occasionissima per il Monza che con Caprari va vicino al gol. Carlos Augusto, l'ex di turno, riesce a respingere in qualche modo al centro dell'area.
17' Ci prova anche il Monza, sempre dalla palla inattiva. Il tiro cross di Colpani dalla destra finisce tra le mani di Martinez.
13' Punizione dalla trequarti per Dimarco che fa girare il pallone sopra la barriera ma senza sorprendere Thiam che blocca in due tempi.
10' Pressione offensiva dell'Inter che costringe all'errore Birindelli. Asllani e Mkhitaryan dal limite però non trovano il passaggio o la conclusio ne vincente.
7' Azione tambureggiante dell'Inter che sulle fasce ha messo pressione al Monza. Il pallone dalla destra di Luis Henrique termina sui piedi di Dimarco il cui mancino è respinto in qualche modo dai difensori biancorossi.
6' Inter in controllo del possesso del pallone. In un paio di situazione Pio Esposito si è fatto dare il pallone sulla trequarti dimostrando intraprendenza.
2' Il Monza sbaglia in costruzione e Asllani prova a infilarsi tra le maglie della difesa biancorossa. Viene atterrato al limite dell'area, punizione pericolosa dai 20 metri: pallone calciato malamente sulla barriera.
Squadre in campo, capitan De Vrij sceglie di avere il pallone per primo. Si parte!