Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Fiorentina ko 3-0 in Europa League

Una doppietta di Aleix Vidal e Gameiro puniscono i viola, la finale si allontana

07 Mag 2015 - 23:56

La Fiorentina vede allontanarsi Varsavia e la finale di Europa League. I viola, infatti, escono sconfitti per 3-0 dal Siviglia nella semifinale di andata giocata al "Sanchez Pizjuan". Un vero peccato per la squadra di Montella, che sbaglia tanto in avvio e poi viene punita pesantemente nel secondo tempo. A stenderla è una doppietta di Aleix Vidal, a segno al 17' del primo tempo e al 7' della ripresa con due rasoterra, e Gameiro a 15' dal termine.

Contro i campioni in carica del Siviglia la Fiorentina mostra le due facce della sua stagione e dopo un primo tempo giocato testa a testa si rende protagonista di una ripresa davvero sottotono, che costa carissimo. Che sarebbe stata una partita difficile per la Viola lo si sapeva e il primo tempo lo ha confermato. L'occasione inaugurale del match, però, capita sui piedi di Gomez, che spara alto da ottima posizione dopo una perfetta ripartenza di Joaquin, il più fischiato dai tifosi di casa visto il suo passato al Betis. Un errore clamoroso, ma anche l'apparente segnale che la Fiorentina c'è ed è scesa in campo per giocarsela. Di fronte, però, si trova un avversario che quando inizia a giocare e a spingere fa paura. Nemmeno il tempo di ribadirlo, che arriva il gol dei padroni di casa: l'azione si sviluppa sulla sinistra, poi Bacca pesca Aleix Vidal che dal limite dell'area lascia partire un rasoterra incrociato che non lascia scampo a Neto. Il gol, tuttavia, non deprime la squadra di Montella, ma anzi la carica ancora di più. Peccato che per due volte Mati Fernandez si lasci ipnotizzare dal giovane Rico, il quale si ripete su Salah, il tutto nel giro di nemmeno dieci minuti. Nel finale di frazione, poi, le due squadre cercano di non prestare il fianco agli avversari, anche se c'è una protesta a testa per un potenziale calcio di rigore. Niente che convinca l'arbitro Brych, però. I problemi veri pe rla Fiorentina, purtroppo, arrivano nel secondo tempo. Perché dopo pochi minuti Aleix Vidal concede il bis (con la complicità di Neto) dopo un grave errore di Badelj poche perde palla davanti alla sua difesa. E' la rete che spacca in due il match, visto che Borja Valero e compagni non riescono più a reagire, e anzi finiscono con l'incassare la maggiore freschezza e velocità degli spagnolo. Tanto che alla mezz'ora Gameiro, entrato da pochi secondi al posto di Bacca, firma il 3-0, che di fatto chiude il match e con ogni probabilità il discorso qualificazione. Negli ultimi minuti la Fiorentina ci prova, anche se in modo disordinato, ma è il Siviglia a sfiorare il poker. Al ritorno ci sarà bisogno di un miracolo.

Rico 6,5 Il giovane portiere sostituisce alla grande l'esperto Beto, soprattutto nel primo tempo.
Aleix Vidal 8 Il cognome è importante, la prestazione sul campo altrettanto: due gol e un assist
Gameiro 6,5 Il francese mette a segno il 16° gol stagione a una manciata di secondi dal suo ingresso: da record.
Neto 5,5 Poco reattivo sul primo gol, colpevole sul secondo, spettatore sul terzo. Serata non positiva.
Badelj 5 Preferito a Pizarro, si dimostra subito un po' timido e peggiora col passare del tempo. Grave errore sul raddoppio.
Gomez 4,5 Spreca una grossa occasione in avvio e poi sparisce del tutto.

SIVIGLIA-FIORENTINA 3-0
Siviglia (4-2-3-1): Rico 6,5; Aleix Vidal 8, Carriço 6,5, Kolodziejczak 6, Tremoulinas 6,5; Krychowiak 7, Mbia 6,5 (28' st Iborra 6); Reyes 6,5 (13' st Coke 6), Banega 6; Vitolo 6,5; Bacca 6,5 (29' st Gameiro 6,5). A disp: Barbosa, Navarro, Figueiras, Suarez. All: Emery 7
Fiorentina (4-3-2-1): Neto 5,5; Tomovic 6 (1' st Richards 6), Savic 6, G. Rodriguez 6, Alonso 6; M. Fernandez 6, Badelj 5 (23' st Pizarro 6), Borja Valero 6,5; Joaquin 6,5, Salah 5,5; Gomez 4,5 (35' st Ilicic 6). A disp: Tatarusanu, Basanta, Vargas, Aquilani. All: Montella 5,5
Arbitro: Brych (Ger)
Marcatori: 17' e 7' st Aleix Vidal, 30' st Gameiro (S)
Ammoniti: Carriço, Krychowiak (S), Alonso, Borja Valero, G. Rodriguez (F)
Espulsi: -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri