Europa L.: Milan con lo Shkendija

Andata il 17 agosto a San Siro, ritorno il 24 a Skopje. L'Uefa certifica: mai così tanti spettatori per una partita dei preliminari

  • A
  • A
  • A

Sono i macedoni dello Shkendija gli avversari del Milan nei playoff di Europa League per l'ammissione alla fase a gironi. L'andata è in programma il 17 agosto a San Siro, mentre il ritorno si giocherà il 24. Inizialmente era previsto il contrario, ma lo stadio di Skopje, utilizzato dallo Shkendija, ospiterà nella stessa data Vardar-Fenerbahce. Evitate la Stella Rossa, che affronterà il Krasnodar, e l'Aek Atene, che se la vedrà con il Bruges.

Lo Shkendija ha giocato tutti e tre i turni preliminari di Europa League, eliminando il Fotbal Club Dacia (3-0 e 4-0), l'Helsingin Jalkapalloklubi (3-1 e 1-1) e il Trakai (1-2 e 3-0).

In origine le due gare si sarebbero dovute giocare il 17 a Skopje e il 24 a San Siro. Ma proprio il 17 agosto, sempre nell'impianto di Skopje, è impegnato nel turno di Europa League il Vardar, squadra di Skopje e dunque titolare di quello stadio. Ovvio che a questo punto per la gara di andata del Milan c'erano due opzioni: 1) invertire l'ordine delle gare, il 17 a San Siro, il 24 a Skopje; 2) cambiare la data della gara di andata, il 16 o il 18 agosto (ma il 21 comincia il campionato di Serie A, dunque la sola data plausibile sarebbe il 16 agosto). L'Uefa ha sentito il parere delle due società e alle 18,30, in accordo coi due club, ha scelto la prima soluzione, quella con meno problemi, ovvero l'inversione dei campi. Dunque il 17 agosto a San Siro, il 24 a Skopje. A questo punto il Milan potrebbe chiedere alla Lega Serie A di anticipare a domenica 20 agosto la prima giornata di campionato contro il Crotone, attualmente prevista per lunedì 21 agosto alle 20.45.

Milan (ITA) - Shkëndija (MKD)
Vardar (MKD) - Fenerbahçe (TUR)
Ajax (OLA)  - Rosenborg (NOR)
Osijek (CRO) - Austria Vienna (AUT)
Stella Rossa (SRB) - Krasnodar (RUS)
Altach (AUT) - M. Tel Aviv (ISR)
BATE (BLR) - Olexandriya (UCR)
Club Brugge (BEL) - AEK (GRE)
Marítimo (POR) - DInamo Kiev  (UCR)
Dinamo Zagrabria (CRO) - Skënderbeu (ALB)
Ludogorets (BUL) v Sūduva (LTU)
Panathinaikos (GRE) v Athletic (SPA)
Apollon (CYP) - Midtjylland (DEN)
Domžale (SVN) - Olympique Marsiglia (FRA)
Partizan (SRB) - Videoton (UNG)
FH (ISL) - Braga (POR)
Everton (ENG) - Hajduk Spalato (CRO)
Utrecht (OLA) - Zenit (RUS)
Legia (POL) - Sheriff (MDA)
Viitorul (ROM) - Salisburgo (AUT)
Plzeň (CZE) - AEK Larnaca (CYP)
PAOK (GRE) - Östersund (SVE)

È stato fissato al Meazza milanista il nuovo record di pubblico per una gara dei preliminari di Europa League: il match di ieri sera contro i romeni del Craiova, infatti, ha portato sugli spalti di San Siro 65.763 spettatori, 573 in più di quelli che il 6 agosto di due anni fa assistettero al derby tedesco Borussia Dortmund-Wolfsburg (5-0). Lo attesta l'Uefa sul proprio sito internet.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti