EUROPA LEAGUE

Rijeka-Napoli 1-2: rimonta azzurra con Demme e un autogol

I partenopei ribaltano lo svantaggio firmato da Muric con il gol del tedesco e un'autorete di Braut. I tre punti valgono l'aggancio alla vetta

  • A
  • A
  • A

Il Napoli si ritrova dopo un brutto inizio e, pur non giocando la sua miglior partita, conquista un’importante vittoria per 2-1 in casa del Rijeka, nella terza giornata del Gruppo F di Europa League. Muric porta avanti i croati al 13’, gli uomini di Gattuso la ribaltano grazie alla zampata di Demme al 43’ e a un autogol di Braut al 62’. La vittoria consente al Napoli di agganciare Az Alkmaar e Real Sociedad in testa al girone, a quota 6.

LA PARTITA
Alla fine arrivano i tre punti e l’aggancio alla testa di un equilibratissimo Gruppo F, ma sono queste e poche altre le cose da salvare della partita giocata dal Napoli in casa del Rijeka. I favori del pronostico non bastano agli azzurri perché riescano a inquadrare da subito il da farsi sul rettangolo verde. Anzi, è il Rijeka a colpire al primo affondo, 13 minuti dopo il fischio d’inizio: scambio tra Menalo e Kulenovic, quest’ultimo serve Muric al limite dell’area e l’ex Pescara (cinque presenze nella stagione 2016/17) batte Meret con un bel sinistro. Muric è una vera e propria furia, ma è anche sfortunato: al 24’, infatti, deve interrompere una grande prestazione individuale per un infortunio, lasciando il posto a Yateke. I partenopei fanno fatica a organizzarsi ma sul finire del primo tempo, dopo una lunghissima azione corale, riescono a trovare il pareggio: l’assist è di Mertens, la conclusione vincente è invece di Diego Demme.

La ripresa inizia ancora male per il Napoli, con Menalo che colpisce il palo con un tiro dalla media distanza, ma la squadra di Gattuso si scuote, sfiora il gol con Demme e Mertens (traversa per lui al 57’) e riesce a completare la rimonta al 62’: cross di Mario Rui dalla sinistra, Petagna e Politano sfiorano di testa e il pallone va a colpire il ginocchio dello sfortunato Braut prima di entrare in rete. Il gol spegne, di fatto, ogni ambizione dei padroni di casa e il Napoli può gestire il vantaggio con relativa tranquillità, vincendo senza brillare. Per il cammino europeo è un successo fondamentale: approfittando della sconfitta dell’Az Alkmaar in casa della Real Sociedad, i partenopei raggiungono proprio le due rivali a quota 6 punti, confermando di essere pienamente in corsa per la qualificazione al turno ad eliminazione diretta.

LE PAGELLE
Demme 7: Un gol segnato, almeno un altro sfiorato: il tedesco gioca per due, mostrando solidità a centrocampo e capacità di proporsi davanti in modo efficace.
Mertens 6,5: Non il solito motore inesauribile dell’attacco partenopeo, ma c’è sempre nelle occasioni più pericolose. Il suo carisma è fondamentale.
Petagna 6: Inizia male, cresce con il passare dei minuti e si guadagna la sufficienza. Per essere considerato davvero l’alternativa a Osimhen serve però ben altra concretezza sotto porta.
Lobotka 4,5: Prestazione da incubo per lo slovacco, che sbaglia completamente l’approccio alla partita e tende a nascondersi invece che a proporre. Gattuso lo boccia poco prima del 2-1.
Muric 7: Corre da un lato all’altro del campo sin dal fischio d’inizio e firma la rete del vantaggio. Un infortunio lo costringe a uscire già a metà primo tempo, la sua mancanza si sente.
Braut 5,5: Il classe 2002 non gioca malissimo, ma paga il doppio pasticcio commesso in occasione del gol vittoria del Napoli: marcatura persa e deviazione decisiva nella propria porta.

IL TABELLINO
RIJEKA-NAPOLI 1-2
Rijeka (5-3-2): Nevistic 6; Tomecak 6, Escoval 6, Velkovski 6, Smolcic 6,5, Braut 5,5 (19’ st Stefulj 6); Muric 7 (24’ Yateke 5,5, 19’ st Raspopovic 6), Gnezda Cerin 6, Loncar 6; Kulenovic 6,5, Menalo 6,5. A disp.: Nwolokor, Prskalo, Galovic, Lepinjica, Anastasio, Putnik. All.: Rozman 6
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5,5, Maksimovic 6, Koulibaly 5,5, Mario Rui 6 (35’ st Zielinski sv); Lobotka 4,5 (14’ st Insigne 6), Demme 7, Elmas 5 (14’ st Fabian Ruiz 6); Politano 5,5 (24’ st Lozano 6), Petagna 6 (35’ st Ghoulam sv), Mertens 6,5. A disp.: Contini, Ospina, Bakayoko, Hysaj, Rrahmani, Manolas. All.: Gattuso 6
Arbitro: Gestranius
Marcatori: 13’ Muric (R), 43’ Demme (N), 17’ st aut. Braut (N)
Ammoniti: Politano (N), Smolcic (R), Braut (R), Koulibaly (N)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments