EUROPA E CONFERENCE LEAGUE

Europa League: Arsenal, Fenerbahce e Real Sociedad subito agli ottavi, Monaco e United vittoriosi ma secondi

I Gunners chiudono davanti al Psv, primo posto anche per i turchi, monegaschi e Red Devils ai playoff nonostante le rispettive vittorie sulla Stella Rossa e sui baschi

  • A
  • A
  • A
Europa League: Arsenal, Fenerbahce e Real Sociedad subito agli ottavi, Monaco e United vittoriosi ma secondi - foto 1
© Getty Images

Dovranno passare per i playoff Monaco e Manchester United nonostante le vittorie nell’ultima giornata di Europa League. I monegaschi fanno fuori la Stella Rossa ma sono dietro al Ferencvaros, i Red Devils vincono in casa della Real Sociedad ma sono i baschi ad andare agli ottavi. Primo posto anche per l’Arsenal che precede il Psv e il Fenerbahce davanti al Rennes. Nel girone della Lazio Midtjylland secondo, avanti anche Union Berlino e Nantes.

GRUPPO A
Arsenal e Psv già qualificate si giocano il primo posto a distanza: alla fine gli inglesi chiudono primi, olandesi che dovranno passare dai playoff. I Gunners ospitano lo Zurigo e passano in vantaggio al 17’ con Tirney, quanto basta per vincere 1-0. Psv in casa del Bodo/Glimt avanti al 36’ grazie all’autogol di Sampsted, Bakayoko raddoppia in avvio di ripresa per il 2-0 , Zugelj accorcia sul 2-1 nel recupero. Bodo comunque terzo.

GRUPPO B
Fenerbahce e Rennes sono già qualificate prima dell’inizio delle partite e si deve solo decidere in quale ordine, alla fine sono i turchi a strappare il pass per gli ottavi con i bretoni secondi e AEK Larnaca terzo. Guler e Arao firmano l’uno-due in favore dei turchi nel primo tempo con la Dinamo Kiev ed è 2-0 fino alla fine. Il Rennes pareggia 1-1 con l’AEK Larnaca, rete di Abline al 17’ e pari di Rafa Lopes al 76’.

GRUPPO C
Nel girone della Roma il Betis Siviglia è già sicuro del primo posto e ha vita facile contro l’HJK in casa: la doppietta di Ruibal nel primo tempo lancia gli andalusi, Fekir cala il 3-0 nel recupero con i finlandesi ultimissimi a un solo punto.

GRUPPO D
Il Royale Union è primo in classifica ancor prima di cominciare, la lotta è per il secondo posto ed è l’Union Berlino a spuntarla col Braga che deve accontentarsi della Conference League. L’Union Berlino è in casa proprio del Royale Union e passa in vantaggio con Michel dopo appena sei minuti, poi il muro tedesco e lo 0-1 reggono fino al triplice fischio. Braga che stende il Malmoe 2-1 a cavallo dell’intervallo, prima con Horta e poi con Djalo, Sejdiu accorcia le distanze al 76’ ma è troppo tardi.

GRUPPO E
Real Sociedad direttamente agli ottavi, secondo il Manchester United mentre il Tiraspol va in Conference League. A San Sebastian tra Real Sociedad e Manchester United è sfida per il primo posto: al 17’ è Garnacho a portare avanti i Red Devils su assist di Cristiano Ronaldo, ma il successo per 1-0 non basta perché i baschi sono avanti nella differenza reti. Tiraspol e Omonia si giocano invece il terzo posto, sono i moldavi ad andare in Conference grazie alla vittoria 1-0 con rete di Akanbi. 

GRUPPO F
Nel girone della Lazio è il Feyenoord a passare un girone chiuso da tutti a quota 8 punti al primo posto e accedere subito agli ottavi di finale davanti al  Midtjylland, che chiude secondo grazie al successo casalingo 2-0 sullo Sturm Graz. Contro gli austriaci, padroni di casa in vantaggio al quarto d’ora con Dreyer, al 75’ è ancora Dreyer a raddoppiare e lanciare i danesi verso il passaggio del turno. 

GRUPPO G
Friburgo sicuro del primo posto ancora prima di cominciare la partita, alle sue spalle ci va il Nantes mentre il Qarabag finisce terzo. Il Friburgo pareggia in casa del Qarabag: prima va avanti col rigore di Petersen al 25’, nella ripresa il Var annulla il momentaneo pareggio di Vesovic, poi il Qarabag resta in dieci per il rosso a Medina ma comunque riesce a firmare l’1-1 nel recupero con Owusu. Tra Nantes e Olympiakos i francesi risolvono la pratica 2-0 con i gol di Mostafa e Blas nella seconda metà della ripresa. 

GRUPPO H
Ferencvaros qualificato come primo, ai playoff il Monaco, Trabzonspor terzo e in Conference League. In Turchia, Trabzonspor subito in vantaggio dopo sette minuti con il gran gol di Bakasetas, quanto basta per stendere proprio il Ferencvaros. Tutto facile per il Monaco lanciato dalla doppietta di Volland nel primo tempo, a inizio ripresa l’autogol di Rodic chiude i conti, il rigore di Kanga accorcia le distanze per la Stella Rossa. Nel finale ancora Volland cala il poker e il suo personale tris. 

CONFERENCE LEAGUE: I RISULTATI DEI GIRONI
GRUPPO A
Basaksehir - Hearts 3-1
Marcatori: 4’ Ndayishimiye (B), 33’ Gürler (B), 64’ Özcan (B), 90’ Atkinson (H)
Basaksehir qualificato come primo, agli spareggi la Fiorentina.

GRUPPO B
Steaua Bucarest-West Ham 0-3
Marcatori: 40’ Fornals (W), 56’. Dawa (aut), 65’ Fornals (W)
Silkeborg-Anderlecht 0-2
Marcatori: 20’ Regaelov (A), 95’ Raman (A)
West Ham qualificato come primo, agli spareggi l’Anderlecht.

GRUPPO C
Lech Poznan-Villarreal 3-0
Marcatori: 27’ Velde (L), 51’ Skoras (L), 77’ Skoras (L)
Hapoel Beer Sheva-Austria Vienna 4-0
Marcatori: 30’ Yehezkel (H), 33’ Safuri (H), 63’ Shechter (H), 74’ Handl (aut)
Villatreal qualificato come primo, agli spareggi il Lech.

GRUPPO D
Partizan-Slovacko 1-1
Marcatori: 41’ Natcho (P), 73’ Tomic (S)
Colonia-Nizza 2-2
Marcatori: 40’Laborde (N), 43’ Brahimi (N), 48’Huseinbasic (C), 60’ Duda (C)
Nizza qualificato come primo, agli spareggi il Partizan.

GRUPPO E
AZ Alkmaar-Dnipro1 2-1
Marcatori: 8’ Odgard (A), 40’ Dobvyk (D), 87’ Pavlidis (A)
Apollon-Vaduz 1-0 Marcatoti: 32’ Roberge (A)
Az Alkmaar qualificato come primo, agli spareggi il Dnipro

GRUPPO F
Gent-Molde 4-0
Marcatori: 53’ Hjulsager (G), 62’ Godeau (G), 80’ Kums (G), 88’ rig. Kuipers (G)
Djurgarden-Shamrock 1-0
Marcatori: 19’ Eriksson (D) Djurgarden qualificato come primo, agli spareggi il Gent.

GRUPPO G
Slavia Praga-Sivasspor 1-1
Marcatori: 28’ rig. Gradel (S), 65’ aut. Goutas
Cluj-Ballkani 1-0
Marcatori: 17’ Boateng (C)
Sivasspor qualificato come primo, agli spareggi il Cluj.

GRUPPO H
Zalgiris-Slovan Bratislava 1-2
Marcatori: 15’ Cavric (S), 22’ Cavric (S), 47’ Kyeremeh (Z)
Pyunik-Basilea 1-2
Marcatori: 17’ Males (B), 30’ Kade (B), 72’ Juricic (P)
Slovan Bratislava qualificato come primo, agli spareggi il Basilea.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti