Empoli, D'Aversa: "Onoreremo l'impegno, dobbiamo far parlare il campo"
Dopo il 3-0 rossoblù nell'andata della semifinale di Coppa Italia, Bologna ed Empoli si preparano al secondo round con atteggiamenti e ambizioni differenti. "Siamo stati bravi ad avere questo vantaggio e dovremo tutelarlo - ha detto Vincenzo Italiano -. Servirà una gara attenta, senza sciocchezze, come abbiamo fatto le ultime in casa". "Ci giochiamo tanto, non tutto, cercheremo di ripetere e fare risultato, come nella gara d'andata, dove abbiamo iniziato con qualità - ha aggiunto il tecnico del Bologna -. Dobbiamo ancora concretizzare il tutto".
"Arrivare in finale? Lo avevamo detto prima della semifinale e l'obiettivo è ancora quello, manca da 51 anni a questa società, sarebbe un traguardo che farebbe felice tutto l'ambiente e noi in particolare - ha proseguito -. Vincere domani e presentarsi a una finale... per noi tutti era un obiettivo". "Domani tutti, chi entra e chi subentra, faranno una grande gara, sono ragazzi intelligenti, rispetto ad altre settimane la voce l'abbiamo alzata molto meno perché quando la concentrazione deve essere massima la squadra attacca ancora di più la spina", ha continuato.
"Nei secondi tempi inizia un'altra gara e lo stiamo dimostrando, spesso riusciamo a fare qualcosa in più in termini di energie con i subentrati che ci permettono di ottenere questi risultati - ha proseguito senza dare indicazioni precise di formazione -. Chi parte è importante ma chi finisce a volte lo è ancora di più. Rotazioni? Qualcuno possiamo farlo rifiatare, vediamo domani mattina, faremo il giro per vedere come stiamo, ma qualcuno riposerà anche in funzione della partita di lunedì di campionato".
"Il Bologna è una big perché è in crescita, grande lavoro da quando c'è Saputo, c'è ambizione, diventare un club di prima fascia, il presidente ha tanto a cuore questa società e questa città, per come la vive, per come abbraccia i ragazzi, se dovesse continuare con questa voglia di migliorare con questa crescita.. si può ambire a tutto", ha aggiunto il tecnico rossoblù.
D'AVERSA: "ONOREREMO L'IMPEGNO"
Di tono diverso invece le dichiarazioni di Roberto D'Aversa alla vigilia della gara di ritorno di Coppa Italia contro il Bologna. "Chi scenderà in campo dovrà farlo con il massimo delle sue potenzialità per onorare l'impegno - ha spiegato il tecnico dell'Empoli -. In questo momento il Bologna sta facendo cose importanti, dobbiamo far parlare il campo". "Ci tengo a evidenziare che abbiamo perso giocatori importanti come Kouamé, bisogna valutare chi è prestativo - ha aggiunto -. Col Venezia abbiamo speso tanto, a livello fisico questi ragazzi stanno dando tutto, poi dobbiamo cercare di limitare qualche errore". "Chiedo a chi scende in campo di godersi una semifinale di Coppa Italia - ha continuato -. Se io avessi avuto la fortuna o la bravura di avere questa possibilità, avrei voluto misurarmi con l'avversario per dimostrare che l'avversario non è superiore. Il Bologna è una squadra forte, che ha una fisionomia accentuata dalle doti del suo allenatore, poi c'è sempre il verdetto del campo". "Rammarico per l'andata? Inutile stare a ragionare su ciò che è successo - ha concluso -. Siamo consapevoli della forza del Bologna, ma bisogna andare in campo come se fosse una partita secca".