Inter e Napoli fuori dalla Champions, piange anche la Juve

Con azzurri e nerazzurri retrocessi in Europa League, per i bianconeri il sorteggio degli ottavi sarà molto più rischioso

Inter e Napoli fuori dalla Champions, piange anche la Juve

Avevamo sognato l'en plein di squadre italiane agli ottavi di finale di Champions League come accaduto nel 2003 e invece il pareggio dell'Inter col Psv e la sconfitta del Napoli sul campo del Liverpool non solo condannano azzurri e nerazzurri alla retrocessione in Europa League, ma rischiano anche di complicare non poco il cammino della Juventus verso la finale di Madrid e mettono i brividi ai bianconeri in vista del sorteggio che si svolgerà lunedì 17 dicembre a Nyon.

La premessa fondamentale è che la Juve non è ancora certa di chiudere al primo posto il girone H, ma se farà il proprio dovere sul campo dello Young Boys, arriverà al sorteggio per gli ottavi in prima fascia e sfiderà una delle seconde classificate. 

Come sappiamo infatti agli ottavi non possono sfidarsi squadre dello stesso paese e quindi se Inter e Napoli si fossero qualificate come seconde, la squadra di Allegri (che eviterà la Roma) avrebbe ragionevolmente potuto sperare in un sorteggio molto benevolo, mentre alla luce dei risultati di martedì i bianconeri rischiano di affrontare squadre assolutamente temibili come Tottenham, Liverpool e Atletico Madrid, che pareggiando col Brugge ha chiuso secondo alle spalle del Dortmund.

Al momento infatti sono già 15 le squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League, in bilico c'è solo il gruppo F, dove lo Shakhtar insidia il secondo posto del Lione, che però potrebbe anche arrivare primo superando il Manchester City (e inguaiando ancor di più la Juve). Un altro brivido per i bianconei arriva da Amsterdam, dove se l'Ajax batte il Bayern Monaco chiude prima e spedisce i bavaresi al secondo posto.

Nel dettaglio le squadre in prima fascia saranno: Borussia Dortmund, Barcellona, Psg, Porto, Real Madrid, Bayern o Ajax, Manchester City o Lione e Juventus o Manchester United.
Mentre le squadre in seconda fascia saranno: Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke 04, Roma, Bayern o Ajax, Manchester City o Lione/Shakhtar e Juventus o Manchester United.

È chiaro dunque che l'urna di Nyon potrebbe nascondere molte insidie per i bianconeri, soprattutto se una tra Bayern e City (o addirittura entrambe) non dovesse arrivare prima. Inter e Napoli piangono, la Juventus si preoccupa. 

TAGS:
Calcio
Champions league
Juventus
Sorteggio
Ottavi
Inter
Napoli
Ronaldo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X