Inter, 8 anni fa il Triplete: la Uefa lo celebra su Twitter

Champions League, campionato e Coppa Italia: Zanetti e compagni nella storia del calcio mondiale

  • A
  • A
  • A

Con un tweet sul proprio profilo ufficiale, la Uefa ha reso omaggio all'Inter, che esattamente 8 anni fa, il 22 maggio 2010, con la vittoria a Madrid contro il Bayern Monaco, conquistò lo storico Triplete campionato-Coppa Italia-Champions League. I nerazzurri sono l'unica squadra italiana ad averlo centrato nella storia. Solo il Barcellona di Messi ha fatto meglio, conquistandolo due volte (nel 2009 e nel 2015).

Il 22 maggio 2010 è una di quelle date che i tifosi dell'Inter mai scorderanno. La doppietta di Milito che stese il Bayern Monaco nella finale di Madrid regalò ai nerazzurri una Champions League che mancava da 45 anni e proiettò la banda Mourinho nella leggenda del calcio mondiale come la prima squadra italiana a vincere nella stessa stagione, campionato (con due punti sulla Roma), Coppa Nazionale (battuta ancora la Roma con un gol di Milito) e la coppa più prestigiosa.

Grazie a quel successo, i nerazzurri entrarono nel ristretto club, raggiungendo il Celtic (1967), l'Ajax (1972), il Psv (1988), il Manchester United (1999) e il Barcellona (2009). Da allora tale impresa riuscì ad altre due squadre: il Bayern Monaco nel 2013 e ancora il Barça nel 2015. Samuel Eto'o divenne il primo giocatore a conquistarlo per ben due volte (Barcellona e Inter), raggiunto 6 anni dopo da Messi, Iniesta, Xavi, Piqué, Dani Alves, Busquets e Pedro. L'attaccante camerunese, però, è l'unico ad averlo centrato con due squadre diverse e per due anni di fila.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments