Conte e la maledizione europea: è tra i peggiori allenatori italiani per media punti in Champions
© afp | ANDREA PIRLO: MP 2,25; GIOCATE 8
© afp | ANDREA PIRLO: MP 2,25; GIOCATE 8
Sorteggio non troppo benevolo: solo i nerazzurri hanno pescato l'avversario, sulla carta, più abbordabile
L'urna di Nyon non sorride alle italiane. O meglio, lo fa soltanto in parte. L'Inter trova il Bodo Glimt, l'avversario, sulla carta, più semplice. Diverso il discorso per l'Atalanta e la Juventus che hanno trovato le rivali più complesse: rispettivamente Borussia Dortmund e Galatasaray. Sorteggio dunque positivo per i nerazzurri, meno per bianconeri e la Dea.
L'Inter ha chiuso la League Phase al decimo posto. Gli uomini di Chivu ai playoff affronteranno il Bodo Glimt. Prima volta per i nerazzurri contro una norvegese. In caso di passaggio agli ottavi una tra Manchester City e Sporting Lisbona.
I bianconeri hanno chiuso la fase a campionato al tredicesimo posto in classifica. Un piazzamento che vale il Galatasaray ai playoff. I turchi rievocano vecchi fantasmi per la Juve: l'ultimo incrocio è quello del 2013, quando i bianconeri di Antonio Conte vennero eliminati alla fase a gironi. Il possibile ottavo, invece, sarà sicuramente contro una inglese: Liverpool o Tottenham.
Quindicesimo posto in classifica per l'Atalanta nella League Phase. Nei playoff i bergamaschi affronteranno il Borussia Dortmund. L'unico precedente ai 16esimi dell' Europa League 17/18: in quel caso a passare il turno furono i tedeschi (3-2 a Dortmund e 1-1 a Bergamo). In caso di passaggio del turno ci sarà una tra Arsenal e Bayern Monaco.
BENFICA-REAL MADRID, BODO GLIMT-INTER, MONACO-PSG, QARABAG-NEWCASTLE, GALATASARAY-JUVENTUS, BRUGES-ATLETICO MADRID, BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA, OLYMPIACOS-LEVERKUSEN
© uefa
Le regole del sorteggio - In base al piazzamento, i club teste di serie, a coppie, sono stati abbinati a club non teste di serie, sempre a coppie: squadre 9 o 10 contro squadre 23 o 24 e così via. Lo stesso criterio sarà poi applicato anche per gli ottavi di finale dove, come detto, il tasso di difficoltà aumenterà notevolmente per Inter, Juve e Atalanta. Agli spareggi, tutte e tre saranno teste di serie e affronteranno quindi il ritorno in casa.
Il calendario
© afp | ANDREA PIRLO: MP 2,25; GIOCATE 8
© afp | ANDREA PIRLO: MP 2,25; GIOCATE 8