Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BARCELLONA-INTER 3-3

Champions League, Barcellona-Inter 3-3: si decide tutto a San Siro

Partita spettacolare al Montjuic: nerazzurri avanti per due volte e rimontati, due legni colpiti da Yamal

di Daniele Pezzini
30 Apr 2025 - 23:16
1 di 33
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Finisce con uno spettacolare 3-3 Barcellona-Inter, semifinale d'andata della Champions League 2024/25. Nella serata del Montjuic succede di tutto: i nerazzurri la sbloccano dopo 30 secondi con una magia di tacco di Thuram e al 21' sono già 0-2 grazie a un'acrobazia di Dumfries. Il Barça accorcia immediatamente con Yamal e al 38' trova il pari grazie a Ferran Torres. Nella ripresa gli ospiti tornano avanti ancora con Dumfries sugli sviluppi di corner, ma vengono di nuovo raggiunti subito da un autogol di Sommer propiziato da un bolide di Raphinha. Il risultato finale lascia aperto qualsiasi scenario in vista del ritorno, in programma tra sei giorni a San Siro.

LA PARTITA

Pronti via e l'Inter è subito in vantaggio: il Barcellona si fa trovare clamorosamente sbilanciato in avanti dopo una manciata di secondi e i nerazzurri lo puniscono con uno splendido colpo di tacco di Thuram su invito di Dumfries. Martinez scivola in marcatura, Szczesny resta immobile e i nerazzurri sono avanti già al primo minuto. Il Barça prova a reagire immediatamente affidandosi ai suoi talenti e al 12' è Yamal a illuminare per Torres, la cui conclusione però sibila a fil di palo. Al 19' è ancora l'ex City a far tremare i nerazzurri, con una rasoiata d'esterno sugli sviluppi di corner che di nuovo passa a pochi centimetri dal palo. L'Inter attende e riparte trovando spazi enormi in contropiede, al 20' Dimarco affonda e guadagna un corner, sui cui sviluppi arriva il raddoppio: Acerbi fa la sponda per Dumfries, che si inventa una spettacolare semirovesciata per lo 0-2. Il Barça sembra al tappeto, ma Yamal non è d'accordo e al 25' è lui ad accorciare le distanze: fa tutto da solo, manda fuori giri Mkhitaryan con una finta di corpo poi si inventa un sinistro a giro che bacia il palo e si insacca. Passano una manciata di secondi e il fuoriclasse blaugrana va vicinissimo al 2-2 con un'altra azione solitaria da lustrarsi gli occhi, che però questa volta si conclude con una traversa piena. La partita è spettacolare, Olmo grazia Sommer con una conclusione centrale poco prima della mezzora, mentre al 36' il portiere svizzero deve superarsi su un destro dal limite. La spinta del Barça si fa sempre più insostenibile per l'Inter che al 38' deve incassare il pareggio: splendida palla di Pedri per Raphinha, sponda per Torres che da due passi fa 2-2.

Il secondo tempo si apre con Taremi al posto dell'infortunato Lautaro, mentre il Barça getta nella mischia Araujo per rimettere in ordine una difesa troppo ballerina. La prima grande chance è però per l'Inter, che affonda facilmente sulla destra e libera al tiro Dimarco, il cui destro finisce però altissimo. Lo spartito è sempre lo stesso: i catalani attaccanno con percentuali impressionanti di possesso palla, ma concedono praterie all'Inter che al 63' ne approfitta guadagnando un altro corner in contropiede e trasformandolo di nuovo in oro. In gol ancora Dumfries con uno stacco di testa poderoso. I colpi di scena sembrano non finire mai e dopo neanche 2' è il Barcellona a sfruttare un calcio d'angolo per fare 3-3: il velo di Yamal è raccolto da Raphinha che fa esplodere un sinistro strepitoso. Palla sulla traversa, sulla schiena di Sommer e quindi in rete. La partita è tutt'altro che finita, poco dopo la mezzora Mkhitaryan si vede annullare il 3-4 per mezzo scarpino in fuorigioco, poi negli ultimi minuti è il Barça ad andare due volte vicino al clamoroso 4-3: prima la traversa del solito Yamal, poi un altro sinistro al fulmicotone di Raphinha alzato in corner da Sommer. Sono gli ultimi brividi di una serata folle, che lascia l'acquolina in bocca in vista del ritorno.

IL TABELLINO

Barcellona-Inter 3-3
Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Kounde (42' Garcia), Cubarsi (38' st Christensen), Martinez, Martin (1' st Araujo); de Jong, Pedri (38' st Gavi); Yamal, Olmo (22' st Lopez), Raphinha; Torres.
Allenatore: Flick
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries (36' st Darmian), Barella, Calhanoglu (26' st Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco (11' st Augusto); Lautaro (1' st Taremi), Thuram (36' st Zielinski).
Allenatore: Inzaghi
Arbitro: Turpin
Marcatori: 1' Thuram (I), 21' e 18' st Dumfries (I), 25' Yamal (B), 38' Torres (B), 20' st aut. Sommer (B)
Ammoniti: Calhanoglu (I), Cubarsi (B)
Espulsi:

LE STATISTICHE

- Quello di Marcus Thuram dopo 30 secondi è il gol più veloce segnato in una semifinale nella storia della Champions League.
- Denzel Dumfries è il primo giocatore dell’Inter a segnare una doppietta in semifinale di Champions League.
- Denzel Dumfries è il primo olandese a segnare e a fornire un assist in una semifinale di Champions League da Wesley Sneijder il 20 aprile 2010 contro il Barcellona.
- Denzel Dumfries è il terzo giocatore olandese a segnare una doppietta in una semifinale di Champions League, dopo Phillip Cocu con il PSV nel 2005 (contro il Milan) e Georginio Wijnaldum per il Liverpool nel 2019 (contro il Barcellona).
- Raphinha è il giocatore del Barcellona che ha partecipato a più gol in una singola edizione della Champions League: 20 - 12 reti e otto assist; superato Lionel Messi nel 2011/12 (19).
- Quello di Marcus Thuram dopo 30 secondi è il secondo gol più precoce segnato dall'Inter dall'inizio di una partita di Champions League dopo quello di Dejan Stankovic contro lo Schalke nell'aprile 2011 (26 secondi).
- Denzel Dumfries è solo il secondo difensore dell’Inter a segnare in una semifinale di Champions League, dopo Maicon il 20 aprile 2010 sempre contro il Barcellona.
- L’Inter è sempre rimasta imbattuta nella gara di andata di una semifinale di Champions League (2V, 2N).
- L’Inter non ha vinto per cinque gare di fila (2N, 3P) considerando tutte le competizioni per la prima volta da marzo-aprile 2023 (sei).
- Francesco Acerbi (37 anni e 79 giorni) è il giocatore più anziano ad aver fornito un assist in una semifinale di Champions League, superato Pietro Vierchowod (36 anni e 363 giorni contro il Nantes nel 1996).
- Quello di Marcus Thuram dopo 30 secondi è il secondo gol più precoce subito dal Barcellona dall’inizio di una partita di Champions League dopo quello di Pato col Milan nel settembre 2011 (24 secondi).
- Prima di Barcellona-Inter, l'ultima semifinale che aveva visto ben 4 gol in un primo tempo risaliva al 2 maggio 2000 (Valencia-Barcellona 3-1 in quel caso).
- È solo la terza volta che entrambe le squadre segnano almeno tre gol in una semifinale di Champions League, dopo Dinamo-Bayern del 1999 (3-3) e Manchester City-Real Madrid del 2022 (4-3).
- Lamine Yamal è il marcatore più giovane in una semifinale di Champions League (17 anni e 291 giorni), superato il record di Kylian Mbappé (18 anni e 140 giorni nel 2017). Per lo spagnolo è la 100ª presenza con il Barcellona in tutte le competizioni.
- Raphinha ha fornito otto assist in questa Champions League, solo Luis Figo (nove nel 1999/ 2000 sempre col Barcellona) ne ha serviti di più in una singola edizione del torneo.
- L'Inter ha schierato un undici titolare con un'età media di 30 anni e 56 giorni, il più anziano in una semifinale di Champions League dalla Juventus il 9 maggio 2017 (30 anni e 312 giorni). Tutte le nove formazioni con un'età media di almeno 30 anni scese in campo in una semifinale di Champions League sono state di squadre italiane.
- Lamine Yamal (17 anni e 291 giorni) è solo il 2° giocatore a partire titolare con meno di 18 anni in una semifinale nella storia della Champions League, dopo Julian Draxler (17 anni e 226 giorni) con lo Schalke 04 ad Old Trafford nel maggio 2011.
- 250ª presenza per Alessandro Bastoni con l’Inter tra tutte le competizioni e 200ª per Matteo Darmian con i nerazzurri.
- 50ª panchina in Champions League per Simone Inzaghi, che diventa così il 7° allenatore italiano a raggiungere questo traguardo: record per una singola nazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri