champions 24/25

Champions League 2024/25, le fasce: Inter in prima

Atalanta e Juventus in seconda. Il Milan deve aspettare i playoff per sapere se sarà in seconda o in terza. Bologna tra terza e quarta

  • A
  • A
  • A
Champions League 2024/25, le fasce: Inter in prima - foto 1
© Getty Images

L'Italia avrà modo di presentare nella sua storia cinque squadre in Champions League. Un appuntamento importante per il nostro calcio che si presenterà al via con Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, in grado di aggiudicarsi i posti a disposizione al termine della stagione. Il cambio di regolamento porterà con sè in dote anche una nuova modalità di sorteggio con le squadre che verranno divise in quattro fasce e venendo così a scontrarsi contro due avversarie da ognuna delle quattro urne, giocando per ogni urna una partita in casa e una in trasferta (anche in questo caso la scelta avverrà tramite sorteggio). Una modalità nuova che cambia anche la suddivisione delle formazioni che, a differenza del passato, non prenderanno più in considerazione la vittoria dei sei maggiori campionati europei e la vittoria dell'Europa League. A contare sarà infatti il ranking che, insieme alla squadra campione d'Europa, inserirà nella prima fascia le prime otto squadre della classifica per club.

CHAMPIONS 24/25, LA PRIMA FASCIA

 Proprio la prima urna è blindata con Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Paris Saint Germain, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona già certi del proprio posto, con loro l'Inter che sarà l'unica rappresentante dell'Italia in questa fascia presente complice il sesto posto nel ranking UEFA.

CHAMPIONS 24/25, LA SECONDA FASCIA

 Quasi fatta anche per la seconda dove saranno presenti tre italiane con l'Atalanta a capeggiare i team azzurri seguita dalla Juventus, accompagnate a loro volta dai campioni di Germania Bayer Leverkusen, l'Atletico Madrid, il Benfica, l'Arsenal e il Club Brugge, fresco di titolo belga. Il Milan si vede superato dallo Shakhtar Donetsk, che approfitta della vittoria del Real col Dortmund (col successo del Borussia, sarebbe entrato in Champions invece l'Eintracht Francoforte), ma deve ancora sperare che i Rangers escano ai playoff: se passassero gli scozzesi, i rossoneri scalerebbero in terza. 

CHAMPIONS 24/25, LA TERZA FASCIA

 FeyenoordSporting Lisbona e PSV Eindhoven erano già certe del loro posto, mentre Celtic, Monaco, Aston Villa, Bologna, Girona e Stoccarda (oltre a eventualmente al Milan) dipendono ancora dall'esito dei playoff. 

CHAMPIONS 24/25, LA QUARTA FASCIA

 Solo Sturm Graz e Brest sono sicure della quarta fascia, che sarà completata a seconda di come si comporrà la terza. 

FASCIA 1 FASCIA 2 FASCIA 3

FASCIA 4

Manchester City Bayer Leverkusen Feyenoord Sturm Graz
Bayern Monaco Atletico Madrid Sporting Lisbona Brest
Real Madrid Atalanta PSV  
PSG Juventus    
Liverpool Benfica    
Inter Arsenal    
Borussia Dortmund Bruges    
Lipsia Shakhtar Donetsk    
Barcellona      

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti