CHAMPIONS LEAGUE

Champions League 2021/22: alle 18 il sorteggio dei gironi, i rischi per le italiane

Inter in prima fascia ma quanti pericoli, la Juve in seconda sorride. L'Atalanta eviterà il bis con l'Ajax, per il Milan possibile girone di ferro

  • A
  • A
  • A

Finiti i playoff, è ormai tempo di pensare ai gironi della 67esima edizione della Champions League, il cui sorteggio si svolgerà a Istanbul alle 18 con diretta su Canale 20 e live streaming su Sportmediaset.it. L’Inter campione d’Italia sarà testa di serie, non esattamente una bella notizia per i ragazzi di Inzaghi, Juventus e Atalanta saranno rispettivamente in seconda e terza fascia, mentre il Milan, che torna massima competizione europea per club dopo 7 anni, ripartirà dalla quarta fascia.

La casa della Champions da quest’anno sarà Mediaset, che manderà in onda 121 partite all’anno, compresa la finale, per le prossime tre stagioni. Le sfide saranno trasmesse in esclusiva in chiaro su Canale 5 il martedì (la miglior partita tra le squadre italiane), mentre le altre saranno visibili in streaming su Mediaset Infinity.

Ma prima, alle 18 su Canale 20, ci sarà il sorteggio e, ricordando che come sempre sono vietati i derby tra squadre dello stesso Paese, sembra chiaro che l’Inter sorride meno della Juve: i nerazzurri eviteranno Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, e Manchester City, ma rischiano di incrociare una tra Psg, Real Madrid, Manchester United, Liverpool, Borussia Dortmund e Barcellona. Anche la Vecchia Signora potrebbe incrociare qualche testa di serie di lusso, ma potrebbe anche essere (molto) fortunata, mentre l’Atalanta e soprattutto il Milan rischiano un vero e proprio girone di ferro.

LE FASCE

FASCIA 1: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, INTER, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal.
I sorprendenti trionfi in patria di Lille, Sporting Lisbona e Atletico Madrid e il trionfo in finale di Europa League del Villarreal rivoluzionano la prima urna, dove vengono inserite le detentrici delle due coppe e le vincitrici dei 6 (o 7) principali campionati nazionali. La squadra di Emery non si era qualificata sul campo, quindi grazie alla vittoria di Danzica diventa la quinta squadra spagnola della competizione. Grazie al trionfo in Champions sul City, il Chelsea è diventato l'ottava squadra dell'urna, facendo scivolare lo Zenit campione di Russia in terza.

FASCIA 2: Barcellona, Borussia Dortmund, JUVENTUS, Liverpool, Manchester United, Psg, Real Madrid, Siviglia.
Nell’urna ordinata secondo il ranking Uefa per club c’è la Juventus e per i bianconeri sembra essere un vantaggio perché eviteranno di affrontare molte big del calcio europeo: Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Psg e Manchester United. Buone notizie dunque per i bianconeri, ma attenzione perché nell’urna ci sono tre squadre spagnole e due inglesi: una situazione che, visto il divieto di derby nella fase a gironi, potrebbe portare nel gruppo dei bianconeri una tra Manchester City (o Chelsea) e Atletico Madrid.

FASCIA 3: Ajax, ATALANTA, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Shakhtar Donetsk, Salisburgo.
Il Salisburgo e lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi sono le ultime due qualificate nella terza fascia, che comprende anche l'Atalanta, che quindi non tornerà ad Amsterdam per sfidare l’Ajax. Assieme a Lancieri e nerazzurri ci sono Lipsia, Porto, Zenit e Benfica.

FASCIA 4: Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, MILAN, Wolfsburg, Young Boys, Malmoe, Sheriff Tiraspol.
Il Milan torna in Champions dopo 7 anni e riparte dall’ultima fascia, quindi Pioli rischia un girone di ferro (anche se c’è la speranza di sorteggiare Sporting, Lille o Villarreal dalla prima fascia). Insieme ai rossoneri in questa urna il Wolfsburg, che torna nell’Europa che conta a sei anni dall’ultima volta, oltre a Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev e alle tre squadre qualificatesi tramite i playoff (Young Boys, Malmoe e Sheriff, tutti incroci auspicabili per le altre italiane). Suggestiva per i rossoneri l’ipotesi di un confronto immediato con l’ex Gigio Donnarumma.

ABOLITO IL GOL IN TRASFERTA
Confermate le 5 sostituzioni anche per la Champions League 2021/2022. Importante invece la modifica al regolamento: le partite che termineranno in pareggio nel computo totale dei gol dopo la gara di ritorno, andranno ai supplementari e, se necessario, ai calci di rigore, indipendentemente dal numero dei gol segnati in trasferta da una squadra.

IL CALENDARIO

Sorteggi
26 agosto 2021 (dalle 17.40 su Canale 20 e in streaming su Sportmediaset.it): fase a gironi
13 dicembre 2021: ottavi di finale
18 marzo 2022: quarti di finale e semifinali

Fase a gironi
14/15 settembre 2021: prima giornata
28/29 settembre 2021: seconda giornata
19/20 ottobre 2021: terza giornata
2/3 novembre 2021: quarta giornata
23/24 novembre 2021: quinta giornata
7/8 dicembre 2021: sesta giornata

Fase a eliminazione diretta
15/16/22/23 febbraio e 8/9/15/16 marzo 2022: ottavi di finale
5/6 e 12/13 aprile 2022: quarti di finale
26/27 e 3/4 maggio 2022: semifinali
28 maggio 2022: finale (al Saint Petersburg Stadium, Russia)

Vedi anche Champions League, spareggi: lo Shakhtar di De Zerbi vola ai gironi, passano anche Salisburgo e Sheriff Champions League Champions League, spareggi: lo Shakhtar di De Zerbi vola ai gironi, passano anche Salisburgo e Sheriff

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments