Champions, Juve-Monaco: le statistiche sorridono ai bianconeri

Nella semifinale di ritorno allo Stadium la squadra di Allegri riparte dal doppio vantaggio e da numeri che fanno ben sperare: e Higuain e Dani alves non sono mai stati così in forma

Monaco, Lapresse

Il conforto sta nei numeri. Ma non solo. La Juventus che si appresta a ricevere allo Stadium il Monaco per il ritorno della semifinale di Champions ha i suoi buoni motivi per essere fiduciosa. Oltre allo 0-2 dell'andata, a favore dei bianconeri ci sono anche le statistiche: nessun club francese ha mai vinto a Torino, nessuna squadra ha mai rimontato un risultato simile nelle ultime 14 occasioni e i precedenti sono tutti a favore della Juve.

Il Monaco ha perso entrambe le trasferte in terra piemontese giocate in Europa ma soprattutto, a far sorridere i bianconeri, c'è la grande forma, e i numeri che ne conseguono, di una squadra che assieme al Real Madrid è l'unica imbattuta della Champions. Di più: Buffon e compagni hanno incassato due soli gol, l'ultimo dei quali risale a 621 minuti fa. Numeri, è vero: ma spesso i numeri sono indicatori di forza e valori. E sempre i numeri ci dicono che due pedine fondamentali dello scacchiere di Allegri, Dani Alves e Higuain (entrambi decisivi all'andata), non sono mai stati così in forma nella competizione europa per numero di assist e gol. Nei numeri, spesso, si trova conforto anche se questa Juve, il conforto, lo trova in se stessa e nella sua straordinaria compattezza e lucidità. 

LE STATISTICHE

- Nessuna squadra ha mai recuperato una sconfitta per 2-0 in casa nelle ultime 14 occasioni nella fase ad eliminazione diretta della Champions League.

- E   nessun   club   francese   ha   mai   sconfitto   la   Juventus   a   Torino   nelle competizioni europee (tre pareggi, 11 vittorie bianconere).

- Il Monaco ha perso in entrambe le trasferte di Champions League giocate a Torino contro la Juventus: 4-1 nel 1998 e 1-0 nel 2015.

- Questa è la seconda volta che queste due squadre si incontrano in semifinale di   Champions:   la   Juventus   vinse   con   un   punteggio   aggregato   di   6-4 nell’occasione precedente (1998), prima di perdere in finale con il Real.

- Il club bianconero, prima di questa edizione, ha raggiunto la finale in cinque delle sue sei semifinali giocate nella moderna Champions League.

- Il Monaco sta disputando le semifinali della moderna Champions per la quarta volta (1993/94, 1997/98 e 2003/04). Nessun altro club francese le ha giocate più di una volta.

- La Juventus, al pari del Real Madrid, è l’unica squadra imbattuta in questa Champions League (otto vittorie, tre pareggi).

- La   Juventus   è   anche   imbattuta   nelle   sue   ultime   18   gare   casalinghe   di Champions (11V, 7N), la loro migliore striscia senza sconfitte interne nella competizione.   Il   Bayern   Monaco,   nell’aprile   2013   (2-0),   è   stata   l’ultima squadra a vincere in Champions a Torino.

- La Juventus non ha subito gol negli ultimi 621 minuti in Champions, la più lunga striscia aperta senza subire reti nella competizione. Anche sei clean sheets consecutive sono un record per la Juventus nella competizione. Il giocatore Nico Pareja è stato l’ultimo giocatore a segnare ai bianconeri, a novembre 2016.​

- Nessuno dei due gol subiti dalla Juventus in questa Champions League sono arrivati su azione (11 partite).

- Il Monaco ha vinto solo due delle 11 trasferte in Champions League nella fase ad eliminazione diretta (2N, 7P) e non ha mai mantenuto la porta inviolata in queste 11 uscite.

- Il Monaco ha subito 18 gol in questa Champions League – inclusi 10 nelle ultime tre trasferte – più di qualsiasi altra semifinalista di questa edizione.

- Gonzalo Higuain ha segnato due gol nel Principato, tanti quanti nelle sue precedenti 24 partite ad eliminazione diretta di Champions. Con cinque reti, questa Champions è già quella in cui ha segnato di più in carriera.

- Dani Alves ha segnato più gol (9) e fornito più assist (25) di qualsiasi altro terzino in Champions League dal suo debuto (2007/08). 

- Falcao e Kylian Mbappé hanno segnato 10 degli ultimi 16 gol del Monaco in Champions   League.   Nella   gara   di   andata   Mbappé   ha mancato l’appuntamento col gol per la prima volta giocando titolare nella competizione.


TAGS:
Calcio
Champions League
Juventus
Monaco
Statistiche

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X