Champions, aria di cambiamenti: partite nel weekend e campionato in settimana

Ceferin e Agnelli pensano ad alcune novità per aumentare gli incassi: possibile una fase a gruppi con quattro gironi da otto squadre

  • A
  • A
  • A

Il mondo è in costante evoluzione e il calcio pure, con diverse novità pronte a essere introdotte a cominciare dalla Champions League. Secondo quanto riferito dalla Bild, infatti, il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin, e quello dell'Eca, Andrea Agnelli, stanno pensando a una cambiamento radicale dell'attuale massima competizione europea per club. Le novità principali? Partite di Champions il sabato e la domenica, campionato a metà settimana e fase a gruppi con quattro gironi da otto squadre.

Tutto, manco a dirlo, nasce dal possibile aumento dei ricavi che si verificherebbe nel caso in cui le partite di Champions venissero giocate nel weekend. Il sabato e la domenica, infatti, molte più persone hanno la possibilità di sistemarsi davanti alla televisione e in tal caso verrebbe "sacrificato" il campionato nazionale. Per intenderci: i club italiani impegnati in Europa, ad esempio, giocherebbero le gare di Serie A a metà settimana e lo stesso accadrebbe in tutto il Vecchio Continente.

La seconda novità riguarderebbe invece il numero dei gironi, visto che la Champions rimarrebbe a 32 squadre: l'idea è quella di dividere i club in quattro gironi da otto squadre ciascuno, in modo che possa aumentare il numero di match della fase a gruppi. Dalle sei partite attuali si passerebbe infatti a 14, con conseguenti incassi moltiplicati un po' per tutti.

La Uefa, attraverso un comunicato, ha smentito categoricamente. "La Uefa e il suo presidente mai hanno discusso sulla possibilità di giocare le partite di Champions League nel fine settimana - si legge - Le informazioni dei media che sostengono il contrario sono totalmente infondate. Sarebbe auspicabile che alcuni mezzi di comunicazione verificassero la veridicità di queste informazioni prima di pubblicare le notizie".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti