Sarà Marie Louise Eta la vice di Marco Grote, il nuovo tecnico dell'Union Berlino. La nomina dell'allenatrice rappresenta una prima volta storica in Europa: nessuna donna aveva mai seduto in panchina in un club dei top 5 campionati europei maschili. Eta e Grote, che è stato chiamato a sostituire l'esonerato Urs Fischer (13 ko nelle ultime 14), esordiranno il 25 novembre contro l'Augsburg.
Eta è un'ex calciatrice, è stata centrocampista del Turbine Potsdam, dell'Amburgo, del Coppenburg e del Werder Brema. Nel 2019 è diventata collaboratrice tecnica nelle nazionali giovanili femminili tedesche e da giugno era nello staff dell'Under 19 dell'Union Berlino, insieme appunto a Grote.
I precedenti simili sono pochissimi e riguardano tutti tornei minori o selezioni giovanili: in Italia si ricorda l'esperienza di Carolina Morace, che nel 1999 allenò per due partite la Viterbese di Gaucci in C1, mentre l'esempio più recente è quello di Patrizia Panìco, che nel 2017 era assistente di Daniele Zoratto nella nazionale italiana Under 16, che guidò quando il ct era impegnato con l'Under 19.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK