Otto squadre potenzialmente in corsa per la stagione perfetta. Finché matematica non le separi...
Se la Juventus ha dovuto abbandonare anzitempo l’idea di centrare il triplete (campionato, Coppa Nazionale e Champions League) a causa della sconfitta in Coppa Italia contro l’Atalanta, in Europa sono rimaste otto squadre che – almeno basandosi sull’aritmetica – possono ancora centrare questo straordinario risultato. Se poi andiamo ad analizzare la logica, il Manchester United ha decisamente meno possibilità di tutti visto lo 0-2 in casa contro il Psg all’andata e vista la distanza di punti che separa i Red Devils dalla vetta della classifica. Quasi zero anche le possibilità del Lione, che in campionato si trova a 22 punti di distanza dal Paris Saint Germain. Risalendo un po’ la classifica della logica, poche sono le possibilità anche per l’Ajax, che nell’andata degli ottavi di finale di Champions ha perso in casa contro il Real Madrid, che a sua volta è stato buttato fuori da questo gruppo perdendo in casa contro il Barcellona.
Resta dunque un gruppo di 5 squadre alla caccia di questo traguardo storico. Due di queste, il Paris Saint Germain e il Manchester City, hanno in pratica già un piede nei quarti di Champions League dopo le vittorie ottenute in trasferta rispettivamente contro Manchester United e Schalke 04. Barcellona e Bayern invece devono vincere il ritorno contro Lione e Liverpool, i catalani sono nettamente favoriti mentre i bavaresi dovranno giocarsela fino alla fine. Poi c’è il Porto, che deve rimontare l’1-2 subìto all’andata sul campo della Roma. Se la matematica ci racconta di otto possibili candidare al triplete, la logica fa scendere le candidate a 5 e il buon senso le riduce a 4 (difficile che il Porto possa arrivare fino in fondo alla Champions League).
L’Inter dunque era ed è l’unica squadra italiana nella storia ad aver vinto il triplete nel 2009-10. La storia dice che gli scozzesi del Celtic sono stati i primi a centrare questo traguardo nella stagione 1966-67. Poi è toccato all’Ajax nel 1971-72 e il dato curioso è che queste due prime squadre hanno vinto il triplete battendo proprio l’Inter nella finale di Coppa dei Campioni. Dal 1972 al 1988 sono passati poi ben 16 anni prima che gli olandesi del Psv Eindhoven riuscissero a ripetere questo risultato. Il Manchester United ci riuscì invece ribaltando l’incredibile finale del Barcellona contro il Bayern Monaco nel 1998-99. Il Barcellona è l’unica squadra ad aver centrato un doppio triplete, nel 2008-09 e nel 2014-15. Proprio i blaugrana sono stati gli ultimi a fare triplete, perché due stagioni prima ci era riuscito anche il Bayern Monaco battendo il Borussia Dortmund in una finale di Champions League tutta tedesca.