FRANCIA

Ligue 1: il Psg pareggia ed è campione di Francia

A Galtier basta l’1-1 contro lo Strasburgo per festeggiare il titolo. I giallorossi vincono 3-0 con l’Ajaccio e conquistano il secondo posto

  • A
  • A
  • A

Il Paris Saint-Germain è campione di Francia: ai parigini basta l’1-1 (rete di Messi, risponde Gameiro) con lo Strasburgo per festeggiare il nono titolo negli ultimi undici anni. Esulta il Lens: 3-0 all’Ajaccio e secondo posto che vale i gironi di Champions a discapito del Marsiglia, che perde 2-1 con il Brest e sarà costretto ai preliminari. Il Rennes batte 2-0 il Monaco, così come il Clermont il Lorient. Trionfa il Nizza 3-2 a Montpellier, mentre il Lille batte il Nantes 2-1 e il Lione supera il Reims 3-0. Angers-Troyes finisce 2-1, Tolosa-Auxerre 1-1.

STRASBURGO-PARIS SAINT-GERMAIN 1-1

 Il Paris Saint-Germain è campione di Francia grazie all’1-1 maturato contro lo Strasburgo. I parigini prendono subito in mano la partita, gestendo il pallone per lanciare in profondità Mbappé, che però non riesce a superare in dribbling il portiere avversario. Con il passare dei minuti salgono i padroni di casa, pericolosi in ripartenza con Diallo, che salta Donnarumma e trova il salvataggio provvidenziale sulla linea di Sergio Ramos. Poco dopo è decisivo l’ex portiere del Milan, che con un gran riflesso alza sopra la traversa il tiro di Bellegarde. Gli uomini di Galtier reagiscono da corner: Renato Sanchez colpisce al volo ma viene fermato dalla grande parata di Sels. Sul finale di tempo lo Strasburgo ha ancora una grande occasione per portarsi in vantaggio, con il destro di Diallo si stampa sul palo. A inizio ripresa però il Psg sblocca la partita: Mbappé controlla un lancio perfetto di Danilo e vede l’inserimento di Messi, che solo davanti al portiere segna il suo 21esimo gol stagionale. L’asse Mbappé-Messi si rinnova poco dopo, con l’argentino che salta due difensori e mette al centro per il francese, a lato di un soffio. Al 79’ però arriva il pari dello Strasburgo: Sanson calcia da centro area e trova la parata di Donnarumma, che si arrende però sulla ribattuta vincente dell’ex di giornata Gameiro. L’1-1 finale non rovina la festa del Psg, che sale a 85 punti, mantiene 4 punti di distanza sul Lens secondo ed è ancora una volta campione di Francia. Salvezza matematica invece per lo Strasburgo.

LENS-AJACCIO 3-0

Festeggia anche il Lens, che grazie al 3-0 rifilato all’Ajaccio conquista il secondo posto in classifica e l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Pressing asfissiante in avvio dei padroni di casa, che vanno in vantaggio al 16’: Thomasson scappa sulla fascia e mette il cross per Machado, che di testa batte il portiere avversario. Al 22’ arriva il raddoppio: questa volta è Medina a servire in profondità il centrocampista francese, che solo davanti a Sollacaro firma la sua doppietta. Il tris dei giallorossi è servito al 35’ con il calcio di rigore realizzato da Openda, al suo 20esimo gol in campionato. A inizio ripresa il Lens sfiora il poker, ma il tiro dalla distanza di Fofana si spegne alto di un soffio. L’unica occasione dei corsi è affidata al tiro dalla distanza di Barreto, fuori di centimetri. Finisce quindi 3-0 per il Lens, che sale a 81 punti e festeggia il secondo posto matematico in classifica.

MARSIGLIA-BREST 1-2

 Perde il Marsiglia, che si arrende 2-1 contro il Brest e l’anno prossimo giocherà i preliminari di Champions League. Gli uomini di Tudor fanno la partita, ma non riescono a trovare spazi. Sono gli ospiti ad avere l’occasione buona per il vantaggio: bel filtrante per Pereira Lage, che in area calcia a colpo sicuro ma trova la grande parata di Pau Lopez. Vitinha si conferma il più pericoloso della squadra di Tudor: prima si avventa su un pallone vagante in area e costringe Bizot a un grande intervento, poi spara alto da buona posizione. A inizio ripresa però il Brest sblocca la partita: al 57’ Magnetti si fa trovare smarcato in area e batte l’ex portiere della Roma. I marsigliesi reagiscono e Under va vicino al pari vincendo un rimpallo in area ma spedendo di un soffio al lato da ottima posizione. Con i padroni di casa sbilanciati in avanti gli ospiti ripartono con Mounie, che va a centimetri dal raddoppio. Al 76’ arriva il pari del Marsiglia: calcio d’angolo e colpo di testa vincente di Mbemba. Il Brest però non si scoraggia e va di nuovo in vantaggio all’81’ Camara, che di testa firma il definitivo 2-1. L’OM rimane così a 73, certifica il terzo posto in classifica e accede ai preliminari di Champions League.

RENNES-MONACO 2-0

 Vittoria per il Rennes, che batte il Monaco 2-0. La partita è aperta ed equilibrata, con i padroni di casa che spingono in avvio: il colpo di testa di Vanderson viene parato facilmente da Nubel, mentre Bourigeaud si inserisce bene in area calciando però troppo debolmente. I monegaschi rispondono con Seghir, che di testa esalta i riflessi di Mandanda. Poco dopo è Doku ad avere una grande chance in ripartenza, ma il suo destro si spegne alto. Nella ripresa il Rennes sblocca la partita: al 53’ Bourigeaud triangola con Majer e infila l’angolino. La reazione ospite è affidata a Ben Yedder, che su punizione va a centimetri dal pari immediato. Al 74’ però arriva il raddoppio dei padroni di casa: il solito Bourigeaud pesca Gouiri in area, bravo a battere il portiere avversario sotta la traversa. Finisce quindi 2-0 per il Rennes che raggiunge il Monaco al quinto posto a quota 65 punti.

LIONE-REIMS 3-0

 Netta vittoria del Lione: 3-0 al Reims. A pochi secondi dall’inizio del match vanno vicini al gol gli ospiti, con il colpo di testa di Balogun che si spegne di poco a lato. Al 2’ però ecco il vantaggio dell’Olympique grazie allo sfortunato autogol di Agbadou. Sette minuti dopo arriva il raddoppio dei padroni di casa: Barcola serve Lacazette, che smarcato batte il portiere avversario sotto la traversa. Al 40’ il Reims accorcia: Ito riceve in area e batte Lopes, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nella ripresa sale il pressing degli ospiti, che sfiorano ancora il gol con Balogun, respinto da un grande intervento di Lopes. I padroni di casa vanno a segno poco dopo con il solito Lacazette, ma l’arbitro annulla ancora una volta per offside. Il tris arriva comunque all’82’ grazie alla punizione vincente di Caqueret. Termina dunque 3-0 per il Lione, che sale a 62 punti mantenendo ancora qualche speranza per l’Europa.

MONTPELLIER-NIZZA 2-3

 Vittoria in rimonta per il Nizza, che batte a domicilio il Montpellier 3-2. Ci mettono soltanto sette minuti i padroni di casa a sbloccare la partita: Savanier riceve il pallone al limite dell’area e buca Schmeichel all’angolino. Al 17’ il centrocampista francese firma la sua doppietta battendo il portiere danese su calcio di rigore. La reazione ospite è affidata a Laborde, che da buona posizione incrocia il suo destro ma trova il bell’intervento di Lecomte. Nella ripresa cambia la musica e il Nizza accorcia le distanze: Barkley riceve a centro area e di potenza rimette in partita i suoi. Il pari arriva al 67’ grazie al colpo di testa vincente di Laborde. La rimonta è completata poco dopo, ancora una volta grazie all’attaccante francese, che firma così la sua doppietta. Con questo successo il Nizza sale a quota 55 punti, mentre il Montpellier resta a 47.

LILLE-NANTES 2-1

 Rimonta di rigore per il Lille, che supera il Nantes 2-1. I padroni di casa fanno la partita, ma in vantaggio ci vanno gli ospiti: al 17’ grossolano errore in impostazione della squadra di Fonseca, che regala il pallone a Merlin, abile a battere il portiere avversario a tu per tu. Il Lille reagisce e sfiora il pari con la conclusione di Baleba, ma sul finale di tempo potrebbe addirittura raddoppiare il Nantes: Ganago calcia in girata e trova la bella parata di Chevalier. Nella ripresa i padroni di casa alzano il pressing e pareggiano al 51’ con il calcio di rigore trasformato da David. Gli uomini di Fonseca continuano a spingere e vanno vicini al sorpasso, con Ounas che si infila bene in area ma colpisce senza precisione. Nel finale però arriva il secondo calcio di rigore trasformato da David, che fissa il risultato sul definitivo 2-1. Il Lille rimane quindi al quarto posto in classifica a quota 66 punti, mentre il Nantes resta quartultimo a 33, a un passo dalla retrocessione in Ligue 2.

CLERMONT-LORIENT 2-0

 Vittoria casalinga anche per il Clermont: 2-0 al Lorient. Gli ospiti prendono in mano la partita e dettano i ritmi di gioco, ma la prima occasione è di padroni di casa: Maurer riparte bene in campo aperto e calcia dalla distanza, trovando la parata del portiere avversario. Il Clermont si fa ancora pericoloso poco dopo, con Caufriez che al volo colpisce una clamorosa traversa. Al 43’ il Lorient avrebbe l’occasione buona per sbloccare il risultato, ma Koné sbaglia clamorosamente un calcio di rigore. Gol sbagliato, gol subito: un minuto dopo Maurer sfonda in area e serve Khaoui, che a porta vuota non può sbagliare. Nella ripresa arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con Caufriez, che segna sugli sviluppi di calcio d’angolo. Finisce quindi 2-0 per il Clermont che raggiunge quota 56 punti, a +4 proprio sul Lorient.

TOLOSA-AUXERRE 1-1

 Parità tra Tolosa e Auxerre: finisce 1-1. Partita fisica e nervosa fin dai primi minuti, che si sblocca al 23’: Raveloson recupera palla al limite dell’area e lascia partire un gran destro che non lascia scampo al portiere avversario. Sul finire di tempo pareggiano i padroni di casa: al 44’ Ratao mette un bel cross in area per Aboukhal, che di testa trafigge Radu. Nella ripresa il Tolosa sfiora il sorpasso con Dallinga, che in area calcia di potenza e mette a lato di un soffio. Termina quindi 1-1: il Tolosa sale a 45 punti, mentre l’Auxerre resta a +2 sul Nantes quartultimo e si giocherà le proprie chance di salvezza all’ultima giornata.

ANGERS-TROYES 2-1

 Vittoria 2-1. per l’Angers contro il Troyes. I padroni di casa si fanno subito pericolosi con la conclusione di Sabanovic, che calcia alto dalla distanza. In vantaggio però, al 14’, ci vanno gli ospiti con Chavalerin, che di potenza batte il portiere avversario. Sul finire di tempo arriva il pareggio dell’Angers: al 39’ Abdelli riconquista palla al limite dell’area e lascia partire un destro che si infila all’incrocio dei pali. I bianconeri potrebbero addirittura ribaltarla poco dopo, ma il colpo di testa di Hountondji finisce alto di un soffio. L’Angers ha un’altra grande occasione nella ripresa, ma Sima colpisce il palo. Il sorpasso dei padroni di casa è solo rimandato: al 90’ Rao-Lisao batte il portiere avversario con un gran tiro dalla distanza. Non serve a nulla questa vittoria all’Angers, ultimo in classifica a 18 punti e già retrocesso proprio come il Troyes, fermo a 23.

Vedi anche Cessione Sampdoria: anche la QSI di Al Khelaifi con Andrea Radrizzani sampdoria Cessione Sampdoria: anche la QSI di Al Khelaifi con Andrea Radrizzani

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti