Secondo posto conservato dai Red Devils con la deviazione di Dawson, tripletta di Iheanacho nel 5-0 delle Foxes contro lo Sheffield, colpaccio Gunners nel derby del Nord di Londra
Il Manchester United mantiene la propria seconda posizione in Premier League: West Ham piegato 1-0 con l’autorete di Dawson. Manita del Leicester (sempre più terzo) allo Sheffield: tripletta di Iheanacho, rete di Perez e autogol di Ampadu. Il Tottenham è ribaltato 2-1 sul campo dell’Arsenal e frena la propria corsa Champions: alla rabona spettacolare di Lamela (33’) rispondono Odegaard (44’) e Lacazette (64’). Il Brighton passa 2-1 a Southampton.
MANCHESTER UNITED-WEST HAM 1-0
Lo United passa indenne il match che intervalla la doppia sfida europea contro il Milan e ora può pensare al ritorno di Europa League di giovedì a San Siro. Ritmo e intensità fin dai primi minuti all’Old Trafford, con i Red Devils che attaccano e gli Hammers che rispondono colpo su colpo. Al 4’ Shaw entra in area dalla destra e mette in mezzo per Greenwood, che prova a centrare la porta trovando la risposta di Fabianski. Al 25’ lo stesso attaccante inglese rientra sul sinistro e crossa in area per Rashford che, da buona posizione, di testa mette fuori. Servito da Bruno Fernandes, ancora Greenwood calcia col mancino, trovando la grande respinta di Fabianski. L’inizio del secondo tempo sorride comunque alla squadra di Solskjaer, che riesce a sfondare il muro del West Ham al 53’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dawson è pressato da McTominay e devia di testa il pallone nella propria porta. Fabianski tiene il risultato sull’1-0 sulla gran botta da fuori di Bruno Fernandes. Nel finale Greenwood colpisce il palo. Il Manchester United rimane al secondo posto della classifica con 57 punti, uno in più del Leicester; West Ham sempre quinto a quota 48.
LEICESTER-SHEFFIELD UNITED 5-0
È tutto estremamente semplice per il Leicester, che consolida sempre di più la zona Champions League a quota 56 punti dopo la cinquina casalinga rifilata al malcapitato Sheffield ultimo. Dopo una grande parata di Ramsdale sul colpo di testa di Perez, al 39’ il vantaggio meritato delle Foxes arriva con Iheanacho, il quale deposita a porta vuota un cioccolatino offertogli dalla sinistra da Vardy, a sua volta imbeccato da un assist geniale di Perez con l’esterno destro. Quest’ultimo raddoppia al 64’ con un gran diagonale destro rasoterra dal limite che termina all’angolino. Iheanacho realizza la sua personale tripletta tra il 69’ e il 78’: prima con un gol fotocopia rispetto a quello dell’1-0 e sempre su suggerimento dalla sinistra di Vardy, poi con un mancino che coglie di sorpresa il portiere avversario sul suo palo. Il pokerissimo definitivo viene siglato all’80 ed è ancora una volta propiziato da Vardy: il traversone per Iheanacho viene deviato nella propria porta da Ampadu e chiude il sipario sul King Power Stadium.
ARSENAL-TOTTENHAM 2-1
Il Tottenham, sgambettato dall’Arsenal nel divertentissimo derby del Nord di Londra, non sfrutta gli stop di Chelsea ed Everton per avvicinarsi alla zona Champions (che resta a -6). Una bordata improvvisa col destro dal limite da parte di Smith Rowe colpisce in pieno la traversa al 16’. Poco dopo Son accusa un problema muscolare dietro alla coscia destra e si accascia a terra; l’attaccante sudcoreano non riesce a proseguire il match e viene sostituito da Lamela. Ed è proprio il subentrato a portare in vantaggio la formazione di Mourinho al 33’ con un gol bellissimo: apertura dalla destra di Bale, sponda al centro di Reguilon per Lucas Moura e conclusione rasoterra con la rabona mancina dell’ex Roma che passa in mezzo a due avversari e va a spegnersi nell’angolino più lontano alla sinistra di Leno. Poco dopo Cedric colpisce il secondo legno dei Gunners, con una conclusione che termina sul palo. Così, allo scadere del primo tempo, Odegaard fissa il risultato sull’1-1 con una girata mancina sul traversone di Tierney. Il fallo di Devinson Sanchez su Lacazette consente a quest’ultimo di ribaltare il risultato su rigore al 64’. Il doppio giallo a Lamela nel giro di pochi minuti spegne le speranze di rimonta per gli Spurs, nonostante al 90’ Kane centri un palo su punizione.
SOUTHAMPTON-BRIGHTON 1-2
Successo esterno importantissimo per il Brighton in chiave salvezza, visto che grazie al 2-1 a Southampton esce dalla zona retrocessione portandosi a 29 punti; a +3 sul Fulham terzultimo. Dunk sblocca la situazione a favore degli ospiti al 16’ grazie a un preciso colpo di testa sul calcio d’angolo battuto da Gross. Adams riesce a pareggiare i conti al 27’ con un tiro di prima intenzione all’interno dell’area avversaria, mentre il piattone destro da posizione ravvicinata da parte di Trossard vale il preziosissimo successo al 56’ per i Seagulls.